• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

EXECUTIVE ACTION, il 17 gennaio al Sociale di Gemona il primo film di finzione americano a interrogarsi sull’assassinio di JFK

DiRedazione

Gen 16, 2024

“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA

EXECUTIVE ACTION (1973) DI DAVID MILLER, IL PRIMO FILM DI FINZIONE AMERICANO A INTERROGARSI SULL’ASSASSINIO DI JFK

Mercoledì 17 gennaio, ore 20.30, al Cinema Sociale di Gemona

Presenta il film lo storico Sergio M. Grmek Germani

Nel secondo appuntamento di gennaio con la rassegna cinematografica che accompagna la mostra “Allo specchio dell’era Kennedy” allestita al Castello di Gemona, mercoledì 17 gennaio alle 20.30 al Cinema Sociale la Cineteca del Friuli presenta Executive Action (Azione esecutiva, 1973) di David Miller, il primo film di finzione americano che, a dieci anni dai fatti di Dallas, s’interroga sull’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. La proiezione, a ingresso libero, sarà come sempre introdotta dallo storico del cinema Sergio M. Grmek Germani, curatore della mostra e della rassegna.

Tratto dalle ricerche di Mark Lane, il primo magistrato-scrittore revisore delle conclusioni del Rapporto Warren, Executive Action rievoca, sulla base di documenti e testimonianze, gli eventi che ruotarono intorno all’uccisione di Kennedy. Alcuni misteriosi personaggi, magnati del petrolio in combutta con agenti segreti, contrari alle sue idee liberali e preoccupati dalla sua crescente popolarità, decidono che qualsiasi vita, inclusa quella del Presidente, può essere sacrificata per “il bene del Paese”. 

Interpretato da Burt Lancaster, Will Geer e Robert Ryan nella sua ultima apparizione, sceneggiato da Dalton Trumbo (lo sceneggiatore silenziato dal maccartismo) e prodotto da Edward Lewis (lo stesso di Sette giorni a maggio, visto la settimana scorsa), il film fu ostacolato nella realizzazione ed emarginato nella distribuzione. Uscì anche in Italia ma la versione Italiana d’epoca appare introvabile. Al Sociale viene presentato nella versione originale, sottotitolata per l’occasione.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE