• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

EYOF2023. Per Fedriga sarà una grande festa dello sport e del FVG

DiRedazione

Gen 21, 2023

Eyof 2023. Per il presidente del FVG Fedriga sarà una grande festa dello sport giovanile e della regione Friuli Venezia Giulia.

Il Salone di Rappresentanza della regione Friuli Venezia Giulia, in piazza dell’Unita’ d’Italia, a Trieste, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sedicesima  edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea che verrà ospitato in regione dal 21 al 28 gennaio. 

Il presidente del COE (Comitati Olimpici Europei), Spyros Capralos ha voluto ringraziare la regione FVG che ha già organizzato nel 2005, a Lignano Sabbiadoro, una grande edizione estiva. Siamo pronti per i giochi giovanili europei della neve e del ghiaccio dei record. Un format itinerante e transfrontaliero, trampolino di lancio per molti atleti. Una kermesse che vedrà trasmessa in diretta streaming e che sarà un momento importante di socializzazione e crescita dei giovani partecipanti tra cui l’ottimo team azzurro. In FVG ci saranno 30 ambassadors che divulgheranno i valori olimpici attraverso una serie di iniziative durante tutta la settimana.

Il presidente del CO EYOF2023, Maurizio Dunnhofer ha ringraziato tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questo sogno. Dal COE, al CONI, al presidente Fedriga, alle società sportive e sci club senza dimenticare i 1200 volontari.

Borut Kolaric, responsabile della commissione di controllo COE per EYOF2023 ha ricordato le varie ispezioni e visite fatte in regione dal 2020. Questo è un evento molto impegnativo che coinvolge migliaia di persone e un’intera regione con ben 11 sedi di gara. Un’esperienza che tutti i partecipanti ricorderanno e racconteranno agli amici e che li arricchirà come sportivi e come individui.  

Il presidente del FVG, Massimiliano Fedriga si è detto orgoglioso di aver portato in regione questa grande manifestazione sportiva dedicata ai giovani. EYOF2023 ci ha permesso di ammodernare l’impiantistica e le strutture già esistenti con politiche attente alla sostenibilità e investimenti proiettati al prossimo futuro. Fedriga, rivolgendosi a Capralos, ha ricordato l’unicità dell’evento, con la cerimonia di apertura a pochi metri dal mare e le gare, a partire da domani, domenica 22 gennaio, nelle varie località montane del Friuli Venezia Giulia. EYOF2023 sarà un perfetto lancio per i giochi olimpici invernali di Milano Cortina2026.

Il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023 è supportato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Tutte le informazioni sono disponibili su www.eyof2023.it 

Foto@credit – Bumbaca

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi