APPUNTAMENTO NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI BARCIS LUNEDI’ 7 AGOSTO
OMAGGIO AL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE GIUSEPPE MALATTIA DELLA VALLATA
“Voci di Luoghi” è il momento musicale di Valcellina in musica dedicato al “Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata”, che tiene viva la memoria del poeta, scrittore, saggista, giornalista, considerato il cantore di Barcis e della Valcellina.
L’appuntamento con la 12^ edizione dell’iniziativa è per lunedì 7 agosto alle 20.45 nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Barcis. Protagonista della serata l’Ensemble a pizzico delle Venezie assieme alla fisarmonica di Gianni Fassetta.
L’omaggio al “Premio letterario nazionale Giuseppe Malattia della Vallata” giunto alla 35^ edizione è organizzato dall’Associazione Pro Barcis in collaborazione con il Comune di Barcis, l’Associazione Musicale Fadiesis, la Fondazione pordenonelegge.it, il Circolo Culturale Menocchio e con il sostegno della Regione FVG, la Fondazione Friuli e Gialean.
Ingresso libero. Per info eventi@fadiesis.org.
BIOGRAFIE.
L’Ensemble di Mandolini e Chitarre delle Venezie nasce nel 2014 e prosegue l’attività del Quartetto a pizzico “Riccardo Drigo”. È una formazione cameristica che vuole riscoprire la grande tradizione mandolinistica italiana ed europea. L’Ensemble si è esibito in importanti teatri e stagioni concertistiche tra le quali ricordiamo: Auditorium Satta di Siracusa, Rassegna musicale “Incontri Asolani” di Asolo Musica, Auditorium Canneti di Vicenza, Accademia Galileiana di Padova, Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, Teatro comunale di Vicenza, Accademia Vivaldiana, Teatro comunale di Cittadella, Teatro Remondini di Bassano, Teatro di Canove di Roana, Festival “Autunno Musicale” di Marostica, la Rassegna “Concerti al Museo” ai Musei Civici a Padova, Teatro “Aldo Rossi” di Borgoricco, I° Festival dei mondi di Piazzola sul Brenta. Ha partecipato all’incisione del CD “Il mandolino a Vicenza e Padova” (2005) e al CD dedicato al compositore fiorentino Carlo Graziani-Walter (2022) entrambi per Velut Luna.
Per l’appuntamento con “Voci di Luoghi” suoneranno Emanuele Cappellotto e Giulio Sensolo (mandolino), Kyoko Kato (mandola), Nicola Mazzon (chitarra), Filippo Andrisani (contrabbasso).
Gianni Fassetta. Inizia lo studio della fisarmonica a sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Partecipa nel 1983, a Roma, al Convegno-Esecuzione alla presenza del Ministro della pubblica istruzione F. Falcucci e di 14 direttori di Conservatori per l’inserimento della fisarmonica nei Conservatori di Musica di Stato in Italia. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. Nel 2000 con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale Amadeus. Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 “Mosaico” per fisarmonica sola. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Nel 2018 è interprete solista della musica composta da Remo Anzovino per le colonne sonore dei film Van Gogh tra il grano e il cielo e Il ladro di cardellini (in concorso ai David di Donatello). Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.