AccordiOna, il Fadiesis Festival porta sul palco
dell’Auditorium Concordia un ensemble di 30 fisarmoniciste
Il FAF ha premiato il vincitore del Composition Contest
Il Fadiesis Accordion Festival presenta il concerto clou dell’intera rassegna: domenica 27 ottobre alle 18 all’auditorium Concordia si esibirà l’orchestra di fisarmoniche AccordiOna, ensemble tutta al femminile proveniente dalla Slovenia. È questo un evento che celebra l’amicizia tra Italia e Slovenia alla vigilia di GO! 2025, con Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura. Ma soprattutto un appuntamento da non perdere, che esalta l’armonia e la potenza sonora di uno straordinario organico di fisarmoniche, costituito da 30 musiciste.
L’orchestra si è formata nel 2022 su iniziativa della Maestra Erika Udovič Kovačič, ha tra i suoi obiettivi quello di “rompere lo stereotipo che la fisarmonica sia uno strumento principalmente suonato da uomini”. Ha debuttato a Lubiana il 3 luglio 2022, con successivi concerti ospitati ancora nella capitale slovena, alla Fiera del libro di Francoforte, al Teatro T. Rossetti di Trieste e nella Sala V. Lisinski di Zagabria e con altriin cantiere: tra questi, la partecipazione al Festival della fisarmonica di Vienna e al Cankarjev dom di Lubiana nel marzo 2025.
Il programma spazia da arrangiamenti di musica classica e sacra a colonne sonore, a momenti dedicati al tango, fino a opere originali dei membri dell’Ensemble, dove la forma classica s’intreccia con elementi di jazz, improvvisazione e rock.
Il concerto pordenonese sarà uno spettacolo variegato, portato solo per la seconda volta in Italia, arricchito da voci e strumenti solisti e accompagnato da un nutrito gruppo di percussioni, per concorrere, insieme alla trenta fisarmoniche, a un risultato di grande ricchezza musicale, coinvolgente e tessuto di sonorità inedite.
Il concerto è con ingresso a pagamento: i biglietti sono acquistabili sulle piattaforme online o rivenditori autorizzati Vivaticket oppure direttamente nella biglietteria dell’auditorium un’ora prima dell’inizio della spettacolo.
Per informazioni sul Fadiesis Accordion Festival consultare il sito https://accordionfestival.fadiesis.org.
Nel corso del Festival è stato premiato il vincitore del concorso di composizione Fadiesis Accordion Composition Contest: il vincitore è Paolo Pessina con la Suite Mediterranea op.77bis premiato dal direttore artistico del FAF Gianni Fassetta.
AccordiOna.
Domenica 27 ottobre ore 18.00 Auditorium Concordia, via Interna (Pordenone)
Musiche di J. S. Bach, K. Jenkins, J. Williams, B. Shehu, V. Vavilov, R. P. Hardiman, L. Hollmer, G. Klucevsek, A. Piazzolla, J. de Hann
AccordiOna Female Orchestra
L’Orchestra femminile di fisarmoniche AccordiOna è attiva dal 2022 ed è stata fondata su iniziativa del Maestro Erika Udovič Kovačič. L’idea di creare l’orchestra è nata durante il seminario annuale per i professori di fisarmonica, con il desiderio di presentare un ensemble a un pubblico sloveno più ampio e rompere lo stereotipo secondo cui la fisarmonica è strumento principalmente per uomini. L’orchestra ha debuttato in Slovenia alla Cukrarna di Lubiana il 3 luglio 2022, dove ha eseguito un concerto completo in collaborazione con diversi solisti davanti a quasi 400 persone. Il repertorio comprende opere originali contemporanee, arrangiamenti di noti classici e musica da tango. L’orchestra si è quindi esibita nel settembre 2022 con il gruppo Laibach. Il concerto è stato ripetuto l’anno successivo a Lubiana al Cankarjev dom, alla fiera del libro di Francoforte, al Teatro T. Rossetti di Trieste e alla Sala V. Lisinski di Zagabria.
Nell’ottobre 2023, l’orchestra ha eseguito un nuovo concerto al SAZU di Lubiana con i solisti dell’ex gruppo internazionale Accordion Tribe, su iniziativa del fisarmonicista, compositore ed ex componente Bratko Bibič. Il programma comprendeva opere originali dei membri del gruppo, in cui la forma classica si intreccia con elementi di jazz, improvvisazione e rock. Attualmente i componenti si stanno preparando per replicare il loro ultimo concerto al Festival della Fisarmonica di Vienna e a Lubiana presso il Cankarjev dom nel marzo 2025.