Venerdì 7 novembre, ore 20.30 – Cormons
ANTEPRIMA FAKE NEWS FESTIVAL
IN COLLABORAZIONE CON IL MONDO FUORI FESTIVAL
“Donne in gioco – Il calcio femminile nella patria di Bruno Pizzul”
L’evento racconta come il calcio femminile può diventare strumento di cambiamento culturale e sociale
Sul palco, tra le ospiti, la giornalista del Corriere della Sera Federica Seneghini e la friulana Elena Schiavo, capitana della Nazionale italiana al primo Mondiale di calcio femminile della storia

Questo venerdì 7 novembre alle 20.30, nella Sala di rappresentanza del Comune di Cormons, il Fake News Festival fa tappa nel cuore del Collio con un appuntamento dedicato a sport, parità di genere e spirito critico. L’incontro, dal titolo “Donne in gioco – Il calcio femminile nella patria di Bruno Pizzul”, è organizzato in collaborazione con il festival Il mondo fuori, e rappresenta un momento di dialogo tra giornalismo, storia e società, per raccontare come lo sport possa diventare strumento di cambiamento culturale e sociale, capace di sfidare stereotipi e aprire la strada a nuove forme di libertà.
Nel territorio che ha dato i natali al celebre telecronista Bruno Pizzul, si accenderanno i riflettori sul calcio femminile e sulle sue protagoniste, in un racconto che unisce memoria e attualità. Sul palco ci sarà, tra gli ospiti, Federica Seneghini, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce (Solferino, 2020), che ha riportato alla luce la storia della prima squadra di calcio femminile italiana e ispirato uno spettacolo teatrale, e la friulana Elena Schiavo, capitana della Nazionale italiana al primo Mondiale di calcio femminile della storia, disputato nel 1971, figura simbolo di coraggio e passione sportiva. Accanto a loro interverranno Fabiola De Martino, presidente dell’ASD Cercivento Calcio, e Annachiara Baratto (in foto di copertina), arbitra di calcio, in un confronto moderato dalla giornalista del Messaggero Veneto Viviana Zamarian. Sarà un’occasione per riflettere su come il calcio femminile, tra passato e presente, possa contribuire a riscrivere il racconto dello sport e della società, aprendo spazi di emancipazione e di parità.

L’appuntamento rientra nel percorso di anteprime del Fake News Festival 2025, che si terrà a Udinedal 13 al 16 novembre, un’edizione che promette di mescolare cultura e attualità per allenare lo spirito critico e imparare a distinguere il vero dal falso. Il programma completo e della quarta edizione della rassegna è disponibile su www.fakenewsfestival.it. Per maggiori informazioni: info@fakenewsfestival.it o 0432 1638312.
A seguire, dal 20 al 22 novembre, Cormons ospiterà il festival Il mondo fuori, una rassegna dedicata all’informazione e al dialogo civile che animerà la città con dibattiti, conferenze, mostre e degustazioni, condividendo con il Fake News Festival la volontà di promuovere un pensiero critico e consapevole.
L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, senza necessità di prenotazione. L’evento prevede anche crediti per i giornalisti.
Il Fake News Festival è organizzato dall’associazione Prisma APS, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA, Fondazione Friuli, Fondazione Paolo Petrucco e Camera di Commercio Pordenone-Udine, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Udine e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e dell’Ordine dei Giornalisti FVG, media partner Gruppo NEM – Nord Est Multimedia. Si ringraziano PrimaCassa – Credito Cooperativo FVG e Bluenergy (mecenati), oltre a Centro Commerciale Città Fiera, Coop Allanza 3.0, Oro Caffè, MyNet, Simtech, Astoria Hotel, Autonord Fioretto, Carini, Prontoauto, Goccia di Carnia e MD Systems.
