Domani, Venerdì 6 dicembre, alle ore 21 a Staranzano nella Sala Pio X va in scena “Fango. Storia di un’alluvione” (INGRESSO LIBERO)
Nel programma del “Natale a Staranzano” e nell’ambito delle anteprime del Festival dell’Acqua, lo spettacolo – di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, prodotto da Ass. Moka/MC Teatro Civile – è un momento importante di umana riflessione.
Si tratta di uno spettacolo teatrale potente e toccante, che racconta il dramma dell’alluvione in Emilia Romagna del 2023. 17 vite spezzate, 50.000 sfollati, 260.000 animali deceduti, 105 città coinvolte, 2300 frane e 9 miliardi di euro di danni. Mai qualcosa del genere era stato documentato nella Storia del nostro Paese.
Attraverso storie di coraggio, dolore e solidarietà, gli interpreti Marco Cortesi e Mara Moschini ci accompagnano nel cuore di una tragedia che ha cambiato la vita di migliaia di persone.
L’alluvione del maggio 2023 diventa “pretesto e scenario” per riflettere sulle cause della catastrofe e su un presente dove gli eventi climatici estremi e le loro vittime sono sempre più frequenti e diffusi.
Lo spettacolo è organizzato da Comune di Staranzano – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Festival dell’Acqua – Comune di Udine – Comune di Pordenone – Università degli Studi di Udine – Forum Centro Servizi Volontariato Fvg – MoVI Movimento del Volontariato Italiano – Mission 2.0.
Nelle foto: gli interpreti