• Sab. Lug 18th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Farra d’Isonzo, riparte il Centro estivo per over 60 “Angeli Isontini”: tre pomeriggi alla settimana, gratuiti, per vivere l’estate insieme

DiRedazione

Lug 18, 2026

Dal 20 luglio al 4 settembre attività cognitive, motorie, creative e di benessere in un ambiente climatizzato e accessibile. Il progetto è interamente finanziato dal Comune di Farra d’Isonzo e realizzato con SOFIA Impresa Sociale, con la partecipazione delle associazioni cittadine.


Farra d’Isonzo, 17 luglio 2026 – Un’estate ricca di incontri, stimoli, movimento e nuove relazioni attende le persone dai sessant’anni in su. Da lunedì 20 luglio riparte infatti il Centro estivo “Angeli Isontini – Resti-Amo a Farra”, promosso e interamente finanziato dal Comune di Farra d’Isonzo, che ha scelto di credere e investire nel progetto anche quest’anno.

Le attività, realizzate con SOFIA – Sostenere Ogni Famiglia in Autonomia Impresa Sociale, si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19, nella Sala Giunta al primo piano del Comune di Farra d’Isonzo. Gli spazi sono climatizzati, serviti da ascensore e accessibili anche alle persone con difficoltà motorie.

Il Centro resterà attivo fino a venerdì 4 settembre, con una pausa dal 14 al 21 agosto. La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti, con priorità per i residenti nel Comune di Farra d’Isonzo. I posti disponibili sono numerosi e le iscrizioni sono ancora aperte.

Un programma lungo e diverso ogni giorno

Il calendario propone attività condotte da professionisti con competenze differenti, pensate per coinvolgere la mente, il corpo, le emozioni e le relazioni. Non si tratta di un semplice intrattenimento, ma di occasioni strutturate di benessere, partecipazione e prevenzione.

Il programma di luglio si aprirà lunedì 20 con un incontro dedicato alla stimolazione cognitiva e al movimento. Seguiranno pomeriggi di musica e giochi, un laboratorio di cucina con lo chef Ivano, attività di rilassamento e shiatsu, yoga della risata, ginnastica mentale e giochi cognitivi. Le proposte proseguiranno per tutto il mese di agosto e nei primi giorni di settembre, alternando attività stimolanti, creative, motorie e socializzanti.

Un contributo importante arriverà anche dalle associazioni cittadine, che hanno aderito spontaneamente al progetto, confermando la capacità di Farra d’Isonzo di mobilitarsi e fare rete intorno al benessere delle persone più anziane.

Prestia: «Una rete estiva contro solitudine, sedentarietà e povertà di occasioni»

«Assieme ai Comuni e agli enti profit e non profit più sensibili abbiamo deciso di creare più progetti territoriali, affinché durante l’estate le persone anziane possano trovare alternative concrete alla solitudine e alla permanenza in casa», spiega Annapaola Prestia, neuropsicologa e CEO di SOFIA Impresa Sociale.

«Tra Villesse, Gradisca d’Isonzo e Farra d’Isonzo sta prendendo forma una sorta di centro estivo diffuso e rifugio climatico, con attività gratuite distribuite dal lunedì al sabato e organizzate in orari complementari. In questo modo ogni persona può scegliere ciò che preferisce e avere, quasi quotidianamente, un piccolo impegno: uscire, incontrare qualcuno, muoversi, allenare la mente, imparare qualcosa di nuovo o semplicemente trascorrere qualche ora al fresco e in compagnia».

L’Organizzazione mondiale della sanità indica l’isolamento sociale, l’inattività fisica, la depressione, la bassa scolarità e l’inattività cognitiva tra i fattori potenzialmente modificabili associati al rischio di demenza. Le nuove linee guida dell’OMS sottolineano inoltre il valore dell’attività fisica, cognitiva e sociale e la necessità di una risposta integrata e multisettoriale per promuovere la salute del cervello.

«Tradotto nella vita quotidiana», prosegue Prestia, «significa contrastare non soltanto la solitudine, ma anche la povertà di occasioni culturali e relazionali, la sedentarietà, il ritiro e la perdita di motivazione. Vogliamo inoltre combattere lo stigma che associa l’età alla passività: non proponiamo attività “per occupare il tempo”, ma occasioni per continuare a scegliere, contribuire, imparare e sentirsi parte della comunità».

«A Villesse, Gradisca e Farra stiamo costruendo un’estate nella quale gli over 65 possano contare su luoghi accoglienti, climatizzati e seguiti da professionisti. Avere la possibilità di uscire ogni giorno, trovare volti conosciuti e sapere che qualcuno ci aspetta può cambiare profondamente la qualità della vita. Questo è fare comunità».

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione al Centro estivo Angeli Isontini è completamente gratuita.

Periodo: dal 20 luglio al 4 settembre 2026
Giorni: lunedì, mercoledì e venerdì
Orario: dalle 16 alle 19
Pausa: dal 14 al 21 agosto
Luogo: Sala Giunta, primo piano del Comune di Farra d’Isonzo
Accessibilità: locale climatizzato, raggiungibile con ascensore

Per informazioni e iscrizioni:

SOFIA Impresa Sociale – Annapaola Prestia
Tel. 348 7055318

Comune di Farra d’Isonzo – Servizio Istruzione e Servizi alla Persona
Tel. 0481 888002, interno 7
E-mail: istruzione.sociale@comune.farradisonzo.go.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it