• Gio. Gen 22nd, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Favole che nascono dal riciclo: il Centro Commerciale Panorama di Villorba ospita “RecuperArte”, la mostra di Elisa Corbetti

DiRedazione

Gen 22, 2026

Ogni opera immortala il momento saliente di una fiaba con l’utilizzo di materiali di scarto, dando vita ad una magia che nasce dall’upcycling.

L’esposizione è visitabile fino al 29 gennaio nello Spazio Artistico con ingresso libero.

Villorba. Da sempre il compito delle favole è educare e trasmettere i valori importanti, upcycling compreso: Elisa Corbetti, artista villorbese che si occupa di riciclo creativo del legno, ha realizzato una collezione di opere ispirate alle fiabe di tutti i tempi, plasmando pezzi di bancali, di vecchi mobili, rami e ritagli. Il suo lavoro si può ammirare nello Spazio Artistico del Centro Commerciale Panorama di Villorba, dove fino al 29 gennaio è allestita la mostra “RecuperArte”.

Ad accogliere visitatori grandi e piccoli nell’atelier vetrato, che da un anno impreziosisce la galleria dello shopping center con esperienze d’arte e di creatività, ci pensa la sagoma a grandezza naturale di Pinocchio, che fa capolino dalla Grande Quercia stringendo in pugno il sacco di soldi d’oro. Sulle pareti, invece, campeggiano la zucca di Cenerentola, i tre porcellini travolti dal soffio del lupo, la balena Moby Dick (così possente da uscire dalla cornice), Rapunzel e la sua lunga treccia, e molti altri ancora.

La varietà di materiali di recupero utilizzati e la creatività dell’artista si traducono in una moltitudine di particolari: per il pubblico il gioco è individuarli tutti e ricordare a quale passaggio della favola facciano riferimento.

Elisa Corbetti da vent’anni lavora il legno di bancali, vecchi mobili, rami e ritagli di scarto donandogli nuova vita sotto varie forme. I temi che predilige sono la natura, i paesaggi, il mare, gli animali e le favole. Le forme sono suggerite dai materiali: l’utilizzo di diversi spessori e la caratteristica assenza di “fondo” donano effetti tridimensionali alle sue creazioni con giochi di luci e ombre sempre nuovi. “Il recupero del legno è un atto doveroso nei confronti dell’ambiente in cui viviamo – spiega Elisa Corbetti – e spero che la mia idea di upcycling possa ispirare molte altre persone nel conseguimento di questo importante obiettivo”.

Info: https://www.centrocommercialepanoramavillorba.it/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it