• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FEFF 25 – In anteprima, gli ultimi due film con Tony Leung Chiu-Wai!

DiRedazione

Apr 14, 2023

21/29 aprile 2023

Udine, Italy, Teatro Nuovo e Visionario

Al FEFF 25, in anteprima, gli ultimi due film con Tony Leung Chiu-Wai!

Il leggendario attore hongkonghese, che Venezia premierà con il Leone d’Oro alla Carriera, è il protagonista del crime thriller Where the Wind Blows e dell’avvincente spy story Hidden Blade.

UDINE – Cos’hanno in comune quasi tutti i film di Wong Kar Wai, oltre al fatto di essere dei capolavori? Cos’hanno in comune Bullet in the Head di John Woo e Infernal Affairs di Andrew Lau e Alan Mak, oltre al fatto di essere dei cult? Potremmo continuare a lungo, ma la risposta è davvero troppo facile: hanno in comune uno dei più grandi attori hongkonghesi di sempre, Tony Leung Chiu-Wai!

Amatissimo tanto in Oriente quanto in Occidente, premiato a Cannes nel 2000 per In the Mood for Love (riecco Wong Kar Wai!) e pronto a ricevere il meritatissimo Leone d’Oro alla Carriera il prossimo settembre, mister Leung ha recentemente aggiunto due grandi titoli alla sua infinita filmografia: Where the Wind Blows e Hidden Blade. Due titoli che il Far East Film Festival 25, attesissimo a Udine dal 21 al 29 aprile, presenterà al pubblico (rispettivamente) come Italian Premiere e come International Festival Premiere.

Where the Wind Blows, diretto da Philip Yung, è un sontuoso crime thriller storico ambientato durante l’epoca coloniale. Una vera e propria cavalcata nella storia di Hong Kong tra echi di Coppola, Leone e Wong Kar Wai. Al centro del racconto, un piccolo gruppo di poliziotti (“I Quattro Grandi Sergenti”) che da un lato combattono il crimine e dall’altro costruiscono un vero e proprio impero attraverso la corruzione. 

Hidden Blade, diretto da Cheng Er, è invece un’avvincente spy story ambientata durante l’occupazione giapponese della Cina nella seconda guerra mondiale. Al centro del racconto, l’attività di una sezione speciale del Partito Comunista a Shanghai che si infiltra tra il governo fantoccio cinese e le agenzie di controspionaggio giapponesi. Attraverso un intreccio di azioni complicate ed estremamente pericolose, i rivoluzionari riescono a reclutare alleati tra i ranghi del nemico…

Prima di applaudire Tony Leung Chiu-Wai a Venezia, è tempo d’iniziare a ripassare gli highlights della sua incredibile filmografia. Partendo proprio dalle proiezioni udinesi di Where the Wind Blows e Hidden Blade!  

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE