• Mer. Dic 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FestA! Comunità in Circolo : 5 e 6 Ottobre – PADOVA

DiRedazione

Set 28, 2024

FestA! Comunità in Circolo


Il 5 e 6 ottobre 2024 la festa dei circoli Arci del territorio padovano in Piazza Gasparotto: incontri, laboratori, musica, mercatino e spettacoli per tutta la cittadinanza

Sabato 5 ottobre i Balkalà in concerto e domenica 6 ottobre spettacolo “Bolle per adulti” di Fabio Saccomani

Rigenerazione urbana e comunità: sono le parole che Arci Padova ha scelto per promuovere il ricco calendario di iniziative e appuntamenti che animeranno Piazza Gasparotto sabato 5 e domenica 6 ottobre. Un fine settimana di attività e proposte artistiche e culturali gratuite per tutta la cittadinanza coinvolgendo e rendendo protagonisti nel processo di rigenerazione urbana i propri circoli.

Arci Padova, che riunisce 40 associazioni di promozione sociale, la maggior parte delle quali attive nel capoluogo, conta oltre 16mila soci. «Promuovendo la solidarietà e l’inclusione sociale, Arci lavora per contrastare l’isolamento, creando opportunità di socializzazione e partecipazione attiva,» afferma Serena Maule, presidente di Arci Padova. «Siamo convinti che, attraverso la cultura e le diverse forme di attivismo sociale, si possa migliorare il benessere delle comunità. Arci Padova è da anni impegnata nella riqualificazione dell’area urbana, utilizzando strumenti culturali. Questo impegno si concretizza sia attraverso il Circolo Nadir, associazione socia con sede in Piazza Gasparotto, sia tramite l’organizzazione e il supporto di attività ed eventi nell’area stessa»

L’evento ha l’obiettivo di rafforzare e promuovere il ruolo di Arci, evidenziandone l’impegno sociale e culturale. Allo stesso tempo, si propone di far conoscere e animare un’area urbana attraverso il coinvolgimento diretto delle comunità Arci, che contribuiranno attivamente con proposte concrete di laboratori e attività finalizzate a favorire la socialità e la condivisione culturale.

La cura di uno spazio urbano specifico non solo aumenterà la consapevolezza dell’importanza della rigenerazione urbana all’interno della vasta rete associativa Arci, ma avrà anche un effetto moltiplicatore, amplificando l’impatto delle progettualità comunali.

Il progetto valorizza e potenzia l’impegno congiunto tra istituzioni pubbliche e Terzo Settore per la riqualificazione del quartiere, creando un ambiente più vivibile e dinamico. La partecipazione attiva dei cittadini, il volontariato e il rafforzamento delle relazioni sono elementi centrali per costruire una società più coesa e sicura.

«Con questa iniziativa che offriamo alla città e ci regaliamo in occasione dell’avvio del nuovo anno sociale rendiamo visibile e congiunto l’impegno e le competenze delle nostre associazioni: una ricchezza eterogenea che in sinergia può essere ancora più incisiva. Piazza Gasparotto, con la sua vocazione di laboratorio di sperimentazione e centro pulsante di attività culturali e ricreative – prosegue la presidente – sarà ancora una volta uno spazio accogliente dove i cittadini possono prendere parte a momenti di socialità e fruizione culturale di qualità. I luoghi peri Arci sono aperti e inclusivi, capaci di accogliere esperienze e pubblici diversi, dalle famiglie, ai giovani e ai migranti.».


L’iniziativa propone un’offerta plurale ed eterogenea, con attività che si svilupperanno dalle 15:00 di sabato 5 ottobre fino a mezzanotte (con il chiosco aperto fino all’una) e domenica 6 ottobre dal pranzo fino a mezzanotte. Oltre agli eventi (laboratori, spettacoli e concerti) sarà dato spazio a momenti di riflessione e confronto sul lavoro svolto dalla rete Arci, anche a livello regionale, con particolare attenzione ai presidi di prossimità rappresentati dalle associazioni che promuovono la creazione di “Spazi di Comunità”. L’evento segna la conclusione del progetto omonimo, sostenuto dalla Regione Veneto, valorizzando l’impegno nel rafforzare il tessuto sociale e la coesione territoriale.

Programma completo

Sabato 5 ottobre

Ore 16:00 – Laboratorio a cura di Art Rock Cafè

Laboratorio Pane Nostro e degustazione finale 

Ore 16:00 – Laboratorio a cura di On Stage

Percussioni di riciclo

Ore 17:00 – Attività a cura di Tangram

Nelle mie scarpe – gioco di ruolo e tè chai

Ore 17:00 – Laboratorio a cura di Collettivo Pictor

Speed drawing

Ore 18:00 – Performance a cura di Primo Amore

Panico

Ore 19:00 – Attività a cura di Tangram

S-giudicami: libreria umana e tè chai

Ore 21:15 – Concerto a cura di Circolo Nadir

Balkalà

Domenica 6 ottobre

Ore 13:00 – Pranzo sociale con supporto del Circolo XXV Aprile

Ore 15:00 – Attività a cura di Tangram

S-giudicami: libreria umana e tè chai

Ore 15:30 – Laboratorio a cura di On Stage

Percussioni di riciclo

Ore 16:30 – Laboratorio a cura di Abracalam

DramaDrumCircle

Ore 17:00 – Spettacolo e laboratorio con Geo il giocoliere

Circo Fungo

Ore 18:00 – Laboratorio di danze popolari con El Filò

Ore 19:00 – Tavola rotonda Spazi di Comunità

Ore 20:45 – Spettacolo a cura di Carichi Sospesi

Bolle per adulti di Fabio Saccomani

Inoltre per tutte le due giornate “Swap point e mercatino” a cura di ASU, due esposizioni “Un pezzetto di cielo senza confini” a cura di Centro Sociale Mortise e “Segmenti quotidiani, accorciamo le distanze”  a cura di Tangram. Saranno presenti banchetti di incontro e informativi con i circoli con il supporto di Unanime-Cortocircuito e un chioschetto ristoro

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE