• Ven. Dic 2nd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Festa della Repubblica: il Gonfalone della Regione FVG a Roma

DiRedazione

Mag 31, 2019

(ACON) Trieste, 31 mag – COM/MPB – Il Gonfalone della Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente a Roma il 2 giugno alle celebrazioni per la Festa della Repubblica italiana.

Il Gonfalone fu concesso nel 1967 con decreto del Presidente della Repubblica; al centro campeggia lo stemma raffigurante in campo azzurro un’aquila d’oro con ali spiegate afferrante una corona turrita d’argento che si richiama a un bassorilievo di un’area votiva del III secolo rinvenuta ad Aquileia.

Sul piano allegorico l’aquila raffigura Roma che soccorre Aquileia.

Il 12 dicembre 2002 il Presidente della Repubblica conferì alla Regione Friuli Venezia Giulia la medaglia d’oro al valor civile ora appuntata sul Gonfalone, con la seguente motivazione: “In occasione di un disastroso terremoto l’intera popolazione del Friuli-Venezia Giulia dava prova collettiva di spirito civico e di forza morale, offrendo determinante contributo ed incondizionato impegno alla rapida ricostruzione morale e materiale dei paesi distrutti. Splendido esempio di grande solidarietà sociale e nobile spirito di abnegazione, meritevole dell’ammirazione e della gratitudine della Nazione tutta”.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi