• Lun. Dic 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FESTIVAL AMBIENTE E CULTURA : GIULIA INNOCENZI AL CAFFE’ PEDROCCHI IL 23 NOVEMBRE

DiRedazione

Nov 22, 2024

Ad aprire il Festival Giulia Innocenzi al Caffè Pedrocchi

Padova, 22 novembre 2024 – Da domani torna Ambiente e Cultura la rassegna che dal 2006 promuove la cultura ambientale e uno stile di vita sostenibile. L’iniziativa è promossa dal Comune di Padova – Assessorato all’ambiente e Settore Ambiente e Territorio – con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l’organizzazione della Scuola di Musica Gershwin e ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alla cultura dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro.

Quattro gli eventi previsti per questa edizione che vuole affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità con un palinsesto di incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio.

Sabato 23 novembre, alle ore 18:30, la sala Rossini del Caffè Pedrocchi ospiterà la prima attesissima serata del Festival Ambiente e Cultura. Protagonista d’eccezione sarà Giulia Innocenzi, giornalista e autrice del controverso documentario “Food for Profit”, che ha scosso l’opinione pubblica nazionale e internazionale. Dopo il clamoroso successo del suo film, che ha indagato senza paura i legami tra politica, industria alimentare e allevamenti intensivi, Giulia Innocenzi torna a confrontarsi con il pubblico padovano. Moderata dalla giornalista Micaela Faggiani, la serata sarà un’occasione per approfondire i temi sollevati dal documentario e per discutere delle sfide che ci attendono in materia di alimentazione e sostenibilità. “Food for Profit” ha aperto gli occhi a molti, rivelando un sistema alimentare basato su profitti a discapito della salute e dell’ambiente. Un’indagine coraggiosa che ha suscitato un dibattito ancora aperto. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

Nella splendida cornice della Sala dei Giganti di Palazzo Liviano giovedì 28 novembre sarà presentato “Alimentire” il nuovo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov dedicato al cibo e all’alimentazione, divenuti una tendenza a cui si aderisce con tutti i peggiori difetti che un cittadino possa mostrare in pubblico. Ingresso con biglietto unico a 15euro disponibili da Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online).

La mattina successiva, venerdì 29 novembre, il Festival Ambiente e Cultura incontra studenti e studentesse per la cerimonia di premiazione del concorso “Raccogliamo Miglia Verdi”, che per il secondo anno contribuisce a traghettare Padova verso la neutralità climatica entro il 2030. L’appuntamento è alla Sala Fronte del Porto, evento riservato agli studenti.

A chiudere il festival una prima assoluta, venerdì 29 novembre (ore 21:30, Auditorium del Centro culturale San Gaetano) una serata-evento che vede insieme sullo stesso palco Massimo Cirri, il conduttore radiofonico della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, e il trio comico Marco e Pippo. Un’intervista-show “Fatti d’acqua” per sensibilizzare le persone di tutte le età sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale e nostra fonte primaria di vita, che va consumata in modo sostenibile, senza sprechi. Ingresso con biglietto unico a 10euro disponibili da Gabbia Dischi e Circuito Vivaticket (punti vendita e online). Il programma completo è disponibile su Padovanet e su www.spaziogershwin.org e sui canali social Spazio Gershwin.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE