• Mer. Ott 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Festival Baroque Experience, il 13 ottobre aperitivo in musica e voci dal passato a Santa Caterina

DiRedazione

Ott 12, 2024

Aperitivo in musica” e “La voce del passato”, gli appuntamenti del festival di musica antica “Baroque Experience 2024” di domenica 13 e mercoledì 16 ottobre

Baroque Experience”, il festival di musica antica organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox di Treviso e diretto da Giulio De Nardo, domenica 13 ottobre propone due appuntamenti ospitati nell’auditorium del Museo civico Santa Caterina. La novità dell’ottava edizione è il ritorno dell’“Aperitivo in musica” (inizio alle ore 11 , ingresso libero), organizzato con la collaborazione del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. I protagonisti saranno Marianna Acito, mezzosoprano, e Lorenzo Rupil, organo e cembalo. “Voci soavi” sarà un viaggio musicale tra autori dal Cinquecento al Settecento, con pagine di Frescobaldi, Giulio Cesare Monteverdi, Valente, Caccini, Kerll (il Capriccio sopra il Cucu), Barbara Strozzi (Eraclito amoroso) e altri. Lorenzo Rupil accompagnerà la voce di Marianna Acito sedendo alla tastiera dello straordinario organo in stile rinascimentale Zanin, custodito nell’auditorium.

Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 18.30 (ingresso 15 euro), il concerto “La voce del passato” farà riscoprire al pubblico l’antico clavicembalo attribuito a Mattia de Gand , strumento antico originale facente parte del patrimonio della città di Treviso, che Antiqua Vox valorizza nel corso dei suoi festival, affidandoli a solisti di fama internazionale. Con il de Gand si esibirà la clavicembalista francese Béatrice Martin, primo premio al concorso internazionale di clavicembalo di Bruges (1998), vincitrice di altri prestigiosi riconoscimenti e ospite di festival e teatri di tutto il mondo. Nel 2001 è stata nominata professore di clavicembalo alla Escola Superior de Mùsica de Catalunya à Barcelone. Assieme a Patrick Cöhen-Akenine ha fondato l’ensemble Les Folies Francoises, con il quale ha registrato l’integrale dei concerti per cembalo di Johann Sebastian Bach. Ed alle pagine del “gigante” di Eisenach sarà interamente dedicato il programma di sala di domenica, dalla “Toccata in re maggiore BWV 912” alla “Fantasia in do minore BWV 906”.

Il festival “Baroque Experience” proporrà un evento anche nel corso della settimana, sempre sul tema “La voce del passato”: mercoledì 16 ottobre alle 20.45 (ingresso 15 euro), nell’auditorium di Santa Caterina, è atteso il maestro Christophe Coin, che si esibirà con l’antico violoncello Gasparo da Salò, un altro gioiello del patrimonio strumentale trevigiano. Originario di Caen,Christophe Coin giovanissimo ha ottenuto il Premier Prix di violoncello al Conservatorio di Parigi, nella classe di André Navarra. Ha proseguito gli studi a Vienna e alla Schola Cantorum di Basilea (di cui poi è diventato docente), trovando negli strumenti antichi il suo terreno ideale ed entrando da subito nel mondo concertistico ad altissimo livello. A Treviso proporrà composizioni di Gabrielli, Bach, Braun, Supriani e Dall’Abaco.

Restituire bellezza e riscoprire antichi suoni è uno degli obiettivi di Antiqua Vox, impegnata nel recupero e nella valorizzazione di strumenti musicali antichi. I Musei civici di Treviso possiedono un nucleo di strumenti antichi appartenuti nel secolo scorso all’avvocato Lattes, grande appassionato di musica e musicista amatoriale, che li utilizzava per le serate musicali nella sua villa di Istrana. L’intento finale di Antiqua Vox è quello di creare una sezione di strumenti musicali all’interno del Museo.

Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 3519580807 | www.antiquavox.it

In copertina : Beatrice Martin

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE