Star internazionali e talenti regionali visite, escursioni e concerti
in 9 appuntamenti
Seconda settimana con Festival Darte, la manifestazione culturale e musicale giunta alla sua quarta edizione, organizzata dal Comune di Arta Terme in rete con altri sei comuni della Carnia: Cercivento, Paularo, Zuglio, Tolmezzo, Verzegnis, Zuglio e diversi partner, tra cui gli Amici della Musica di Udine e gli enti internazionali Bösendorfer Wien e Imago Sloveniae Foundation.
Giovedì 18 luglio alle ore 21 a Palazzo Savoia di Arta Terme, ospite una star internazionale della musica, Devroop Karendra, sassofonista e pianista, ricercatore e fondatore del South African Music Outreach Projec, professore all’Università del Sud Africa, già vicedirettore della Fondazione Unisa Musica e concertista acclamato nel suo paese natale, negli Stati Uniti e in Asia. Collabora con orchestre di grido come la Dallas Jazz Orchestra, la Carroll Bailey Big Band, la Marcus Wolfe Big Band e con solisti del calibro di Abdullah Ibrahim e Miriam Makeba. Sarà insieme al quartetto friulano Stradivarius in un concerto unico con i più grandi successi di Astor Piazzolla, frutto di una sua recente pubblicazione discografica.
Venerdì 19 luglio sono tre gli appuntamenti. Alle ore 17.00, nella chiesa dello Spirito Santo a Chiusini, sarà protagonista la giovane e brillante arpista Maja Locatelli, vincitrice del Premio Giovani Talenti 2023, in un concerto pensato come preparazione agli eventi di “Go!2025”, tra tradizionali irlandesi, composizioni di Thomas e Vivaldi. Seguirà l’escursione verso Alzeri (info@carniagreeters.it; 340 1609684), alla conoscenza del fiume But ed alle ore 18.30, nella chiesa di San Niccolò, il Trio Estroverso eseguirà un concerto per flauti con coreografie e microteatro, alternando esecuzioni di Bach, Guiot, Carrasquiera, Morricone, Rota e De Angelis. Alle ore 21.00, nella chiesa di Santo Stefano a Piano d’Arta, la cantante e violoncellista Cristina Nadal, duetterà con il quartetto Stradivarius in un vario programma insieme a Kevin Balivera ed al Coro Tita Copetti diretto da Daniele Cuder. Protagoniste celebri arie d’opera di Mascagni, Puccini, Rossini, oltre a composizioni di Luigi Garzoni, Bach, William Monk e ad un brano del direttore Cuder. Sabato 20 luglio altri tre appuntamenti. Alle ore 11.00, nella piazzetta del pittoresco borgo di Castoia nel comune di Paularo, il Trio Donatello composto da due flauti e violoncello, eseguirà un programma dedicato al Settecento con trii ed arie di Haydn, Mozart e Sammartini, mentre alle ore 16.00, al Museo Carnico di Tolmezzo, anticipato da una visita guidata alle ore 15.00 (necessaria prenotazione entro il 18 luglio: 0433 43233), il Duo Mistral composto dal clarinettista Antonio Puglia e dal pianista Mariano Meloni, duetterà su famose composizioni di Morricone, Puccini, Gershwin e Kovacs. Alle ore 21.00, alla Cjase dal len di Sutrio, il Trio Tempestoso dalla Slovenia, composto da clarinetto, violoncello e fisarmonica, eseguirà un programma che da Haydn raggiunge Piazzolla attraverso Mendelssohn, Bizet e Stavinsky.
Ultimo trittico domenica 21 luglio. Alle ore 9.30, all’Art Park di Verzegnis, ci sarà una seduta di yoga (346 188 1947 via whatsapp; 0433 786171) ad anticipare il concerto della Gorizia Guitar Orchestra alle ore 11.00 con Vivaldi, Tortora, Brouwer, Rak e Rodrigo. Alle ore 17.00, nel giardino di Palazzo Valesio Calice a Paularo, il celebre chitarrista Andrea Monarda offrirà un concerto con una summa delle migliori composizioni per sei corde, con Villa-Lobos, Pignone, Procaccioli, Solbiati, Bach e de Aquino. Chiusura di festival al Teatro Tenda di Illegio, alle ore 21.00 con il duo Luisa Sello al flauto e Bruno Canino, leggenda italiana del pianoforte. Programma con Bach, Beethoven, Rossini e Rota. Tutte le informazioni su amicimusica.ud.it.