• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Festival della Città Ideale dialoghi a Palmanova: domenica 28 settembre, si chiude con Roghi, Spataro, Foa e Tobagi

DiRedazione

Set 27, 2025

Domenica 28 settembre

Femminismo, Costituzione e Medio Oriente:

Roghi, Spataro, Foa e Tobagi chiudono il Festival dialoghi a Palmanova

Si avvia alla conclusione il Festival della Città Ideale Dialoghi a Palmanova – organizzato dall’Associazione Culturaglobale, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Palmanova – che ha animato la città stellata con quattro giornate dense di appuntamenti, premi e conversazioni sui temi più urgenti della contemporaneità. Domenica 28 settembre, l’ultima giornata del Festival, propone un programma che attraversa storia, politica, attualità e memoria collettiva.

Il pomeriggio si aprirà alle 16.00 al Teatro Gustavo Modena con Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi Rai, che presenta La parola femminista. Una storia personale e politica (Mondadori, 2024). Un libro che indaga il percorso di una parola tornata con forza nel dibattito pubblico, rivolto a chi sente il bisogno di riappropriarsene. L’autrice dialogherà con Martina Delpiccolo, critica letteraria e direttrice artistica del festival La Notte dei Lettori di Udine.

Alle 17.00 sarà la volta di Armando Spataro, magistrato e saggista, che riflette sul futuro delle istituzioni italiane presentando Loro dicono, noi diciamo. Su premierato, giustizia e regioni (Laterza, 2024), scritto insieme a Gustavo Zagrebelsky e Francesco Pallante. Un’analisi lucida e critica delle riforme costituzionali proposte dal governo, in dialogo con Gianpaolo Carbonetto, già giornalista al Messaggero Veneto.

Alle 18.00 la storica Anna Foa affronterà uno dei nodi più drammatici dell’attualità internazionale con Il suicidio di Israele (Laterza, 2024), in dialogo con Francesco Della Puppa, docente di Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A questo volume sarà consegnato il Premio “La Città Ideale”.

La serata conclusiva, alle 21.00 al Teatro Gustavo Modena, vedrà protagonista Benedetta Tobagi con il reading teatrale tratto dal suo libro La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022), vincitore del Premio Campiello 2023. Accanto a lei, Susanna Gozzetti alle letture, Giulia Bertasi alla fisarmonica, con la regia di Lorenzo Pavolini. Uno spettacolo che restituisce voce alle donne che, con coraggio e sacrificio, furono protagoniste della Resistenza.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e senza prenotazione.

Il Festival della città ideale Dialoghi è ideato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno di Comune di Palmanova, Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono FVG, BCC Credifriuli Gruppo BCC Iccrea, Legacoop FVG; con il patrocinio delle Università di Udine e Trieste e del CNR; in collaborazione con Pro Palma e ISIS S. Pertini di Monfalcone. Media partner: Radio Onde Furlane.

Qualche curiosità…

Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Cultura. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University dal 2020 al 2021, oggi è una ricercatrice indipendente. Ha  pubblicato con varie case editrici e scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022) Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021). Eroina. Dieci storie di ieri e di oggi (2022) e Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia di Gianni Rodari (2024).

Martina Delpiccolo è critica letteraria, collabora con Messaggero Veneto, Il Piccolo e altre testate. Insegna scrittura creativa ed è autrice del caso letterario Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia (Kappa Vu 2019). È direttrice artistica del festival letterario La Notte dei Lettori di Udine

Armando Spataro è magistrato dal 1975 e ha sempre lavorato alla Procura della Repubblica di Milano, dove dal 2003 è Procuratore Aggiunto. Dal 1998 al 2002 è stato componente del Csm. Si è occupato di terrorismo interno, di criminalità organizzata e mafia, di terrorismo internazionale. È autore di saggi e di pubblicazione di carattere scientifico in materia di criminalità organizzata e terroristica, di tecniche investigative e procedura penale. Molto sportivo, in passato ha avuto esperienze agonistiche nel nuoto e pallanuoto; negli ultimi anni ha corso ben nove maratone (2 volte quella di New York, ma anche Boston, Praga, Parigi, Roma)

.

Gianpaolo Carbonetto  è giornalista, ha lavorato per quasi quarant’anni al Messaggero Veneto. È titolare del blog Eppure... Collabora con la Trentino School of Management di Trento e con la Fondazione Dolomiti Unesco ed è referente provinciale di Articolo21. La sua ultima pubblicazione: Virus il grande esperimento (con U. Morelli, KappaVu 2020).

Anna Foa storica di grande rilievo, già docente di Storia moderna presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e figlia di Vittorio Foa, uno dei padri fondatori della Repubblica, e di Lisa Giua, ex partigiana e collaboratrice di Palmiro Togliatti. Fin dall’infanzia ha avuto rapporti stretti con l’ebraismo; si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei europei, di geografia degli insediamenti ebraici in Italia. Con Anna Bravo è tra le maggiori studiose della condizione femminile nella Shoah. Tra le sue pubblicazioni: Ateismo e magia; Giordano Bruno; Eretici. Storie di streghe, ebrei e convertiti; Andare per ghetti e giudecche; Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione XIV-XIX secolo; Gli ebrei in Italia. I primi 2000 anni. E molti altri.

Francesco Della Puppa è professore associato di Sociologia generale al Dipartimento di Filosofia e Beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito il suo dottorato in Scienze sociali presso l’Università di Padova. Svolge attività di ricerca e insegnamento nell’ambito delle migrazioni internazionali e dell’asilo, delle famiglie immigrate e del ricongiungimento familiare, della costruzione sociale del genere ed è impegnato a stringere relazioni accademiche, scientifiche, sociali e umane con Cuba. È interessato alle scienze sociali a fumetti e all’ethno-graphic novel.

www.dialoghi.eu

www.culturaglobale.it

App: https://2205980.igenapps.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it