• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Festival della città ideale: venerdì 26 settembre a Palmanova, Luca Mercalli e lo spettacolo “My name is Nina”

DiRedazione

Set 24, 2025

Il 26 settembre, scienza e musica nella città stellata

riflessioni sul clima con Luca Mercalli e un viaggio tra le note e la vita di Nina Simone con lo spettacolo “My name is Nina”

Palmanova è pronta ad accogliere la seconda giornata del Festival della città ideale Dialoghi, in programma nella città stellata fino a domenica 28 settembre. Il progetto, nato con l’obiettivo di offrire la cultura come diritto universale e bene condiviso, si propone come agorà aperta, dove il pubblico incontra giornalisti, scienziati, storici, scrittori, attivisti e artisti in un confronto libero e plurale.

Venerdì 26 settembre, alle ore 18.00, il Teatro Gustavo Modena ospiterà l’incontro con Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e saggista, che presenterà il suo nuovo libro Breve storia del clima in Italia. Dall’ultima glaciazione al riscaldamento globale (Einaudi, 2025). Un viaggio affascinante nella memoria climatica del nostro Paese, tra glaciazioni, reperti unici come la mummia Ötzi e i più recenti scenari di cambiamento climatico, raccontato con la passione del divulgatore e la competenza dello scienziato. A dialogare con l’autore sarà Renato R. Colucci, glaciologo del CNR e docente di geoscienze all’Università di Trieste.

La giornata proseguirà alle ore 21.00, sempre al Teatro Modena, con My name is Nina, spettacolo prodotto da Euritmica che restituisce un ritratto intenso e inedito di Nina Simone – artista straordinaria e combattente coraggiosa. Tra musica e narrazione, il pubblico sarà accompagnato attraverso le luci e le ombre della vita della cantante del North Carolina, tra brani originali e interpretazioni che hanno segnato la sua carriera. Sul palco si esibiranno Graziella Vendramin (voce e percussioni), Valerio Marchi (voce narrante), Alessandro Scolz (tastiere), Romano Todesco (contrabbasso) ed Emanuel Donadelli (batteria).

Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero e senza prenotazione.

Il Festival della città ideale Dialoghi è ideato dall’Associazione Culturaglobale, con il sostegno di Comune di Palmanova, Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono FVG, BCC Credifriuli Gruppo BCC Iccrea, Legacoop FVG; con il patrocinio delle Università di Udine e Trieste e del CNR; in collaborazione con Pro Palma e ISIS S. Pertini di Monfalcone. Media partner: Radio Onde Furlane.

Qualche curiosità…

Luca Mercalli presiede la Società meteorologica italiana. Ha fondato la rivista «Nimbus» e pubblicato monografie sul clima e i ghiacciai delle Alpi. Come giornalista scientifico, in 35 anni, ha firmato migliaia di articoli su «la Repubblica», «La Stampa», «il Fatto Quotidiano»; ha tenuto oltre 3000 conferenze e collaborato a programmi tv Rai (Che tempo che fa, TGR Montagne, Scala Mercalli) e Radiotelevisione svizzera italiana. È Ambasciatore del clima dell’Unione Europea ed è stato consigliere scientifico di Ispra. Con Einaudi ha pubblicato Viaggi nel tempo che fa (2010), Non c’è piú tempo (2018 e 2019), Salire in montagna (2020).

Renato R. Colucci è ricercatore all’Istituto di Scienze Polari dal novembre 2020. Ha conseguito un Master in Geologia e un PhD in Scienze Ambientali, durante il quale ha affinato le sue competenze presso lo University Center in Svalbard. Lavora al CNR dal 2001. Dal 2015 è anche Professore a contratto di Glaciologia presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

www.dialoghi.eu

www.culturaglobale.it

App: https://2205980.igenapps.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it