Festival delle reti di vicinanze, facciamo comunità!
Approda alla Guizza sabato 18 giugno alle 17.30 in Piazza Cuoco l’ultimo appuntamento del Festival nato per celebrare le reti di vicinanza e prossimità attraverso l’arte, la creatività e le relazioni.
Un Festival che lascerà il segno con un nuovo murales che colorerà piazza Cuoco per gli anni a venire
Dalle 17.30 in piazza Cuoco alla Guizza andrà in scena l’ultima tappa del Festival delle reti di vicinanze promosso dal progetto Next to me in collaborazione con QuartoTempo APS ed il Portierato di quartiere della Guizza. Verrà predisposto uno studio fotografico per la realizzazione di un Ritratto di quartiere composto dalle mille facce di chi nel quartiere ci vive (vedi foto allegata). Verrà inoltre allestito un atelier urbano dove apprendere, grazie a Federica Andreazzo in arte LaFede, come riempire di colore la nostra città con opere di urbanismo tattico. Attesissimo poi l’angolo dello scambio con Swap Party in cui ciascuno può portare e prendere oggetti e vestiti. Si potrà godere della performance musicale dei Quintette du hot club de france. L’associazione QuartoTempo APS ed il Portierato di quartiere garantiranno adeguate quantità di anguria per tutti!
L’ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento. E ridarci la meraviglia, anche solo per pochi giorni, di poter vivere la città anche attraverso le vite degli altri, le loro esperienze e i loro sguardi che possono amplificare la nostra sensibilità e il nostro piacere di vivere assieme.
Sarà un’occasione per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto indispensabili per superare le difficoltà quotidiane. Una lezione che tutti abbiamo appreso durante i giorni più duri dell’epidemia: non ci si salva da soli, ma promuovendo le buone relazioni, rinforzando i legami di prossimità e di solidarietà sociale.
In ogni tappa del Festival si è lasciato un segno: e anche sui muri di Piazza Cuoco rimarranno i colori di una giornata dedicata all’incontro e allo stare assieme.
Facciamo comunità!
Per informazioni: 375 5554211 partecipazione@coopilsestante.it