“dialoghi” è una finestra sul mondo dell’informazione, della creatività letteraria e artistica e nasce dalla volontà di dare importanza e priorità alla cultura, “motore” della crescita non solo tecnologica ed economica, ma soprattutto sociale e culturale, per una conoscenza del mondo e dell’uomo, visti nella loro complessità.
“tempo, spazio, memoria. metamorfosi” VII edizione 2022
Il Concerto per la Pace, apre il Festival “dialoghi” al Monastero di Monte Santo
Ad inaugurare la rassegna, il 4 giugno, un evento della sezione Go2015!
Serata inaugurale in grande stile per il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” che sabato 4 giugno alle ore 18.30 farà tappa al Monastero di Monte Santo – Sveta Gora a Nova Gorica (Slo) con il Concerto per la Pace. Ad esibirsi sarà la Gone With The Swing Big Band, capitanata dalM° Raoul Nadalutti, un’orchestra jazz nata nel 1993 a Cormons che fa vivere il ricordo delle Big Band americane degli anni ‘30 e ’40. La Gone With The Swing Big Band si è esibita nei più bei teatri e piazze italiani, in Slovenia, Croazia, Austria e in trasmissioni televisive; ha partecipato inoltre a pregevoli manifestazioni jazzistiche.
Fra qualche brano di Glenn Miller e un altro Duke Ellington; qualche pezzo latino e qualche composizione inedita, la serata scorrerà all’insegna della buona musica della condivisione e della pace. “Ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento annuale – sottolinea il direttore artistico dell’associazione Culturaglobale, organizzatrice del Festival, Renzo Furlano – e l’abbiamo volutamente organizzato in una zona che è stata teatro di guerre ed episodi tristi della storia, perché pensiamo che un evento musicale, in un momento come questo, di difficoltà e incomprensioni in diverse zone del mondo, possa dare un piccolo segno dal significato profondo e importante per il dialogo e la Pace tra i popoli”.
“dialoghi” è anche solidarietà. In tutte le tappe, infatti, verranno raccolti fondi per sostenere il CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.
“dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico.
La VII edizione, che ha come sottotitolo “tempo, spazio, memoria. Metamorfosi”, toccherà oltre 40 siti diversi e 16 Comuni per un totale di 60 eventi nell’anno 2022.
Tutti gli incontri sono ad entrata libera e gratuita.
Tutto il programma su www.dialoghi.eu
Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com