LENGHIS – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis
ULTIMO GIORNO DI FESTIVAL
Sabato 1° novembre | Gorizia
Gran finale alle 20.30 con Vizita, lo spettacolo tratto dal celebre romanzo fantastico di H. G. Wells
Sabato 1° novembre si conclude la prima edizione di Lenghis, il primo Festival dedicato al Teatro delle lingue minoritarie realizzato dal Teatri Stabil Furlan con la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.
Il festival è nato per celebrare il patrimonio italiano ed europeo delle lingue minoritarie parlate da circa 50 milioni di persone del vecchio continente e lo fa attraverso il linguaggio del teatro, dello spettacolo dal vivo e della musica.
Lo spettacolo di chiusura si intitola Vizita e va in scena alle 20.30 al Kulturni Dom di Gorizia: in lingua albanese e con sovra titoli in italiano e in inglese, Vizita racconta la storia fantastica di un angelo che si ritrova catapultato sulla terra a convivere con la diffidenza degli uomini.
Lo spettacolo è tratto dal romanzo fantastico “La visita meravigliosa” (The Wonderful Visit) del 1895 di H. G. Wells, autore britannico di alcune delle opere fondamentali della fantascienza, ricordato come uno degli iniziatori di questo insieme a Jules Verne e Hugo Gernsback. È una produzione del Teatro Migjieni – Sardegna Teatro con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana.
Il Festival Lenghis è organizzato dal Teatri Stabil Furlan con la collaborazione del Circuito ERT e il sostegno della Regione FVG, di PromoTurismoFvg, e del Comune di Gorizia, in collaborazione con Arlef. La sede operativa del Festival sarà nella sede della Società Filologica Friulana di Gorizia in Casa Ascoli.
