• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

FESTIVAL LENGHIS: I Turcs tal Friuli di Pier Paolo Pasolini venerdì 31 ottobre

DiRedazione

Ott 30, 2025

LENGHIS – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis

Venerdì 31 ottobre | Gorizia

Alle 20.30 I Turcs tal Friul di Pier Paolo Pasolini 

Alle 11 Vinicio Marchioni incontra il pubblico con Meet a Mestri

Un omaggio al testo friulano che ha avuto più visibilità oltre i confini della “piccola patria”: venerdì 31 ottobre il Festival Lenghis porta in scena i I Turcs tal Friul di Pier Paolo Pasolini con la compagnia del Teatro Stabil Furlan e il Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano Dell’Oste. Lo spettacolo racconta la storia dell’invasione turchesca del 1499. Sullo sfondo, il Tagliamento, vero protagonista della storia narrata, della biografia di Pasolini, del Friuli. 

Nella mattinata, alle 11 alla Società Filologica Friulana c’è il quotidiano incontro con un maestro di Meet a Mestri ovvero l’occasione che il festival offre dare spazio al dialogo, alle domande: protagonista l’attore Vinicio Marchioni, in questo caso regista dello spettacolo Illusioni, in dialogo con Mario Brandolin.

Alle 18 nella Sala Incontro San Rocco, la restituzione aperta al pubblicodi “Gno fi al cjamine nome un pôc plui plancut”, il laboratorio per una messinscena friulana sul testo dello drammaturgo croato pluripremiato Ivor Martinić, condotto dall’autore con attori invitati dalla Compagnia del Teatri Stabil Furlan e la partecipazione di Marcela Serli.

Chiude la serata di Festival l’appuntamento con Notis di Gnot: alle 22.30 al Caffè Garibaldi suonerà l’Accordeon Jazz Duo: Gianpaolo Mrach alla fisarmonica e Alessandro Scolz al pianoforte si esibiranno in un concerto che propone brani di estrazione jazzistica, tango argentino, musette francese e brani inediti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it