• Lun. Nov 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FESTIVAL MIMESIS : A UDINE DAL 27 AL 29 OTTOBRE

DiRedazione

Ott 26, 2022

Giunge alla IX edizione il Festival Mimesis, a Udine da domani venerdì 27 fino a sabato 29 ottobre, la rassegna dedicata al rapporto fra filosofia e attualità, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Territori delle Idee in collaborazione con UBI – Unione Buddhista Italiana, a cura di Luca Taddio, in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca. Un ricco programma di incontri, conferenze e dibattiti sul filo rosso della mutazione e della complessità, parole chiave della trasformazione più radicale del nostro tempo: la rivoluzione digitale. Una preziosa occasione per riflettere e per provare a intraprendere vie di pensiero alternative che ci aiutino a comprendere e fronteggiare le incessanti variazioni sociali, economiche e politiche imposte dalla situazione pandemica, dalla guerra, dalla crisi energetica e ambientale. Protagonisti, tra gli altri, il Direttore di Ricerca del CNRS di Parigi Michel Bitbol, il filosofo Simone Regazzoni, la direttrice della rivista Filosofia Futura Nicoletta Cusano, il neuropsichiatra Franco Fabbro, la linguista Vera Gheno, il filosofo della scienza Giuseppe O. Longo, il teologo Vito Mancuso, i filosofi Massimo Donà Giacomo Marramao, il poeta e scrittore Gian Mario Villalta. Partecipano, inoltre, Stefano Davide Bettera, Riccardo Caldura, Damiano Cantone, Francesco Cattaneo, Emanuela Colombi, Gianfranco Marrone, Emanuela Magno, Bruno Moroncini

Nelle giornate del festival, sabato 29 ottobre, alle 18,30 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, verrà consegnato il Premio Udine Filosofia, ideato e promosso dal Festival Mimesis – Territori delle Idee insieme alla casa editrice Mimesis e al Festival. che quest’anno è assegnato ai filosofi, docenti e saggisti Maurizio Ferraris “per il suo percorso di pensiero che si snoda lungo un tragitto fra ermeneutica e decostruzione negli anni ottanta e che giunge fino al “nuovo realismo” per approdare in questi ultimi anni al tema della “documentalità” che è al contempo una acuta analisi filosofica e una audace proposta politica”, ed Emanuele Coccia “per la sua originalità teoretica unita alla chiarezza comunicativa che permette al pensiero filosofico di raggiungere anche il pubblico non specialistico e per la capacità di far comunicare tra loro ambiti così diversi come filosofia, scienza, antropologia e spiritualità”. www.mimesisfestival.it

Festival Mimesis è un’iniziativa dell’Associazione Culturale Territori delle Idee in collaborazione con UBI – Unione Buddhista Italiana, a cura di Luca Taddio, realizzato in collaborazione con Damiano Cantone e Silvia Capodivacca.

Info www.mimesisfestival.it

I VINCITORI DEL PREMIO UDINE FILOSOFIA 2022

Emanuele Coccia è uno dei filosofi più influenti e radicali del nostro tempo. Insegna all’EHESS di Parigi, ma è stato anche Visiting Professor in numerose altre Università del mondo. I suoi libri hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Tra questi ricordiamo: Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita (Einaudi, 2022), Filosofia della casa: lo spazio domestico e la felicità (Einaudi, 2021) e La vita delle piante. Metafisica della mescolanza (il Mulino, 2018). 

Maurizio Ferraris è Professore di Filosofia Teoretica all’Università di Torino. Il suo è tra i pensieri più importanti nel panorama filosofico contemporaneo ed è tra gli intellettuali italiani più conosciuti al mondo. È autore di più di trenta monografie, tra cui si ricordano: Documanità. Filosofia del mondo nuovo (Laterza, 2021) e Manifesto del nuovo realismo (Laterza, 2012).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE