• Mar. Gen 27th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Festival Mithos da Casa Manzoni – Circolo dei lettori di Milano in diretta streaming il 29 gennaio 2026

DiRedazione

Gen 27, 2026

MILANO:
A CASA MANZONI IL 29 GENNAIO

Si può seguire in streaming su sito del Circolo dei lettori

IL READING-SPETTACOLO CON MARTINA TREU
SFIDE, GARE E DUELLI: NELL’ANTICA GRECIA NASCONO LE OLIMPIADI
PER MYTHOS – OLYMPIA 2026 FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICOin collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano

A Milano, giovedì 29 gennaio alle ore 18.30, a Casa Manzoni, va in scena Sfide, gare e duelli nell’antica Grecia. Nascono le Olimpiadi, il reading con Martina Treu e letture teatralizzate a cura della Tema Cultura Academy, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Milano, diretto da Laura Lepri. Il reading-spettacolo, dedicato alle origini delle Olimpiadi antiche nel cuore dell’anno dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026, si inserisce nella quinta edizione di Mythos – Olympia 2026, festival diffuso del Teatro Classico ideato e diretto da Giovanna Cordova per Tema Cultura.

Protagonista del reading è Martina Treu, studiosa di teatro antico all’Università IULM ed esperta dei rapporti tra mito, drammaturgia, riscrittura e messinscena contemporanea.

Partner dell’iniziativa è il Circolo dei Lettori di Milano, associazione dedicata alla lettura come pratica quotidiana di piacere, conoscenza, approfondimento, condivisione sociale. Dice Laura Lepri, direttrice del Circolo: “Siamo onorati e felici di condividere con Tema cultura, l’apertura delle Olimpiadi 2026 che vedono il gemellaggio di Milano e Cortina, un legame che si ripropone, all’interno delle storiche stanze di Casa Manzoni, nella condivisione di cultura, lettura di testi antichi e teatro. Sottolineando che il duello verbale, l’agone migliore della civiltà, dovrebbe far tacere tutte le guerre, come succedeva durante i giochi ad Olimpia.”

L’incontro ricostruisce il contesto poetico, storico e religioso delle Olimpiadi antiche, gare capaci di unire simbolicamente un mondo greco frammentato e conflittuale. L’agone emerge come competizione non solo fisica ma anche mentale e culturale, motore della vita poetica, politica e religiosa della polis. Al centro, i duelli dell’Iliade e dell’Odissea, dove lo scontro, fisico e verbale, diventa racconto fondativo, dalla guerra di Troia alla gara dell’arco di Odisseo. L’appuntamento affianca ai passi omerici estratti da tragedie e commedie antiche, in cui la sfida si trasforma in duello verbale e la violenza sublima nel confronto di parole, anticipando l’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

L’evento fa parte di Mythos – Olympia 2026, festival sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio e realizzato in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Università Ca’ Foscari Venezia, che indaga le Olimpiadi classiche come spazio di pace e civiltà attraverso teatro, musica, cinema e ricerca.

L’incontro si potrà seguire in streaming sul sito del Circolo dei Lettori

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it