FESTIVAL MUSICANTICA
BAROQUE STORIES 2023
Lo stupore è il filo che collega i tre appuntamenti del Festival MusicAnticaBaroque Stories in cartellone il prossimo fine settimana, ideati nel segno dell’interdisciplinarità tra musica, storia, teatro
Protagonista dei prossimi appuntamenti concertistici e culturali del Festival MusicAntica – Baroque Stories sarà lo stupore. Quello suscitato dal ritmo della musica klezmer che Robindro Nikolić, con Easter Chamber, farà risuonare nell’ex Convento di San Francesco a Pordenone giovedì 19 ottobre; quello stuzzicato dalle sonorità di antichi strumenti inconsueti che sabato 21 Teodora Tommasi e Federico Rossignoli suoneranno alla Torre dei Lloyd di Trieste; quello ammaliante della scenografia, la cui arte sarà svelata domenica 22 nella Mediateca di Cinemazero a Pordenone da Giacomo Andrico, scenografo e docente del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e dagli studenti del Triennio in Scenografia dell’Accademia.
Tutti gli eventi sono organizzati da Barocco Europeo con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti.
Giovedì 19 ottobre h. 21,00 Pordenone – ex convento di San Francesco:
“Forgotten voices of klezmer”
Robindro Nikolić, clarinetto o chalumeau – Eastern Chamber: César Alejandro González, viola e cuatro
venezuelano – David Erggert, violoncello – Alvise Seggi, contrabbasso – Francesco Savoretti, percussioni
Il concerto in programma è uno sguardo verso Est, verso la musica e la cultura delle comunità ebraiche che nell’Ottocento popolavano la “zona di residenza” – dove avevano l’obbligo di risiedere – una vasta area dell’Impero russo che si estendeva tra le attuali Romania, Lituania, Ucraina, Bielorussia e Polonia. La musica klezmer, dal ritmo festoso ma pure malinconico che accompagnava ogni sorta di celebrazione, ha attinto non solo dalla cultura ebraica, ma anche dalla tradizione balcanica, russa e polacca, tracciando la storia di una comunità errante che è riuscita ad influenzare anche il jazz quando molti ebrei perseguitati in Europa hanno trovato rifugio oltre oceano, raggiungendo gli Stati Uniti.
https://www.barocco-europeo.org/evento/forgotten-voices-of-klezmer/
Domenica 22 ottobre h. 11,00 Trieste – Torre dei Lloyd:
“L’arte della scimmia. Curiosità con ogni sorta di strumenti”
in collaborazione con Wunderkammer
L’Aquilegia: Teodora Tommasi, arpe antiche, voce – Federico Rossignoli,clavicembali, cittern, liuto
Il singolare titolo del concerto prende spunto dalla curiosa presenza della scimmia nell’iconografia allegorica
che dal basso Medioevo al tardo Rinascimento ha raffigurato tra le sue mani un altrettanto curioso
strumentario tra cui spiccavano cembali, liuti e arpe, gli stessi strumenti suonati da Teodora Tommasi e
Federico Rossignoli, animatori di un magnifico caleidoscopio musicale. In programma musiche scritte tra
tardo Medioevo e tardo Rinascimento.
https://www.barocco-europeo.org/evento/larte-della-scimmia/
Domenica 22 ottobre h. 16,00, Pordenone – Mediateca di Cinemazero:
“Incontri con l’autore: Giacomo Andrico”
in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e Cinemazero
Un sorprendente dietro le quinte per scoprire come nasce una scenografia e come diviene un fondamentale elemento per amplificare la potenza narrativa dello spettacolo teatrale.
Saranno Giacomo Andrico, scenografo e docente del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e i suoi studenti a parlare delle tecniche e degli strumenti che, dalla progettazione all’allestimento, impiegano scenografi, artisti e maestranze. Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto scenografico ideato per l’allestimento della serenata a tre voci di Georg Friedrich Händel Aci, Galatea e Polifemo previsto in cartellone a metà novembre con la regia di Cesare Scarton e la direzione di Riccardo Doni. Scene e costumi saranno realizzati dagli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, coordinati da Giacomo Andrico e da Francesca Pedrotti e Francesca Guarnone, docenti NABA.
https://www.barocco-europeo.org/evento/nuove-tecniche-per-larte-applicate-alla-scenografia/