Festival Udine Castello
DOPPIO APPUNTAMENTO
DOMENICA 28 MAGGIO
Ore 11 Conferenza “La Furlana”, Torre di S. Maria
Ore 17 Concerto Orchestra, Salone del Parlamento
MUSICA & DANZA
Prefumo, Zanettovich, Clemente e Sello insieme per un omaggio accademico alle danze della tradizione popolare.
Doppio appuntamento domenicale il 28 maggio per il Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica.
Alle ore 11, nella Torre di Santa Maria, conferenza dal titolo “Danza e tradizione: confronto ed influenze”, excursus storico stilistico sulla storia delle nostre danze, in particolare sulla Furlana. Qui Danilo Prefumo, filosofo, musicologo e fondatore dell’Istituto Discografico Italiano, saprà incuriosire e interessare gli uditori per un incontro arricchito dalle musiche di Daniele Zanettovich eseguite dall’EstroVerso Consort, con proiezioni sonore e sound design.
Alle ore 17, il Salone del Parlamento del Castello udinese ospiterà invece l’Orchestra Accademia Naonis Donatello, diretta da Vito Clemente e con solista Luisa Sello (in copertina) al flauto nel programma “Il ritmo di danza nella tradizione classica”, su pagine di Telemann, Garzoni, Aguiar e Piazzolla in un appuntamento firmato ERT Ente Regionale Teatrale.
Il Festival Udine Castello, che fa parte della European Festival Association, è organizzato con il sostegno del Ministero dei beni culturali, Regione FVG, PromoTurismo, Comune di Udine, Fondazione Friuli, ARLeF, ERT, Confindustria e Club per l’Unesco di Udine.