“FIBRE NATURALI: usanze ancestrali e metodologie innovative”
Sabato 8 Giugno, Tramonti di Sotto (PN) – Sala PRO LOCO
Proiezione del docu/film “In questo Mondo” a cura di Anna Kauber
Evento organizzato dall’Associazione Le Arti Tessili nella sede della Pro Loco Valtramontina a Tramonti di Sotto:
PROGRAMMA
ore 18:30
Esibizione del “Coro degli Angeli” della Val Tramontina (PN)
ore 19:00
Degustazione dei prodotti locali a cura del Consorzio delle Valli e delle Dolomiti Friulane
ore 20:00
Presentazione
e a seguire proiezione del docu/film “In questo Mondo” a cura di Anna Kauber
regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale e Annamaria Poggioli,
Presidente Associazione “Le Arti Tessili”
“In questo Mondo” di Anna Kauber
Documentario – Italia, 2018, durata 97 minuti
Può sembrare incredibile, ma in Italia la pastorizia è in crescita. Stupisce molto meno che a scegliere sempre di più quest’occupazione gravosa e non adeguatamente retribuita siano le donne: di età variabile, da Nord a Sud, fino alle isole, da sole, in coppia o con famiglia. Anna Kauber, regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questa realtà misconosciuta e ha raccolto circa cento interviste a ragazze tra i 20 e i 102 anni. Un girato mastodontico assemblato dal 2015 al 2017. Maria, Brigida, Michela, Donatella e le altre smentiscono lo stereotipo prevalente del pastore maschio, asociale, grezzo, forte, violento con le bestie e ritroso con l’umanità. Hanno fatto una scelta consapevole e fatale, hanno messo al primo posto l’esigenza di vivere con l’essenziale, come tramiti di una sapienza atavica.
La serata rientra nel progetto “Fibre naturali: usanze ancestrali e metodologie innovative” che prevede una serie di attività formative rivolte ad adulti e bambini, con l’obiettivo di valorizzare la filiera produttiva radicata in Regione, conoscere gli attuali protagonisti che la valorizzano attraverso studi, ricerche e attività imprenditoriali, apprendere tecniche manuali e metodologie innovative per la loro trasformazione.
Attività previste. Il progetto si è sviluppato da febbraio a maggio e ha visto l’organizzazione di corsi di formazione, workshop, dimostrazioni e un importante seminario, coinvolgendo esperti e protagonisti dell’ambito.
Tutte le attività in programma sono state gratuite per i vecchi e nuovi soci delle associazioni promotrici Le Arti Tessili -capofila progetto- e i partner Hemp(R)evolution UD, Raggi di Sole UD e Parsifal UD.
Con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia.
Servizio volontariato, lingue minoritarie e corregionali all’estero.