• Mar. Dic 24th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FIORENTINA vs UDINESE : 1-2 – Le pagelle di STERA

DiStera

Dic 23, 2024

LE PAGELLE DI STERA

FIORENTINA vs UDINESE : 12

Marcatori : Kean (Fi), Lucca (Ud), Thauvin (Ud)

21/12/2024

SAVA: 6,5

Indecisioni sia con i piedi che in uscita che avrebbero potuto costare molto care! Ma con almeno due strepitose parate contribuisce al risultato!

A C E R B O

KRISTENSEN: 6,5

Scoordinato, lento e ingenuo, regala il rigore del vantaggio ai viola. Avrebbe potuto essere la colpa per l’ennesima sconfitta! E’ stato, per fortuna solo un episodio sfortunato. Messo a sinistra nel secondo tempo gioca da 7. Il voto è la media!

R E S I L I E N T E

KABASELE: 6

In un inaspettato ruolo da centrale non sfigura nonostante gli avversari lo mettano sotto pressione.

R E S I S T E N T E

TOURE’: 5,5

Meno peggio del solito ma lento nel confronto con gli avversari. Sarà per questo che Runjaic lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo. Al suo posto Abankwah.

L A B I L E

EHIZIBUE: 5,5

In affanno nel contenere l’avversario che si para davanti, non riesce quasi mai ad imporre le sue qualità (!)! Spreca una ghiotta occasione per chiudere i conti con una conclusione da dimenticare (Però, che piede a banana!). Esce per Modesto.

I N I B E N T E

LOVRIC: 5,5

Nonostante sia sulla carta quello meno in forma, si dimostra il migliore in campo per distacco nel primo tempo. Grinta, carattere e qualità, ostacolata solo dalla sfortuna!

R I S O L U T O

KARLSTROM: 6,5

Salvataggio difensivo che vale un goal. Mette la giusta pressione alla manovra avversaria e contribuisce attivamente alla manovra (finalmente).

R A Z I O N A L E

ZEMURA: 6

Meno appariscente del solito, si occupa di contenere sulla sua fascia, senza riuscire quasi mai a rendersi pericoloso in fase di spinta.

A P P L I C A T O

EKKELENKAMP: 6,5

Un assist a referto e una buona gestione di palla per il #32 friulano finalmente più in partita rispetto alle ultime apparizioni. Esce per Atta.

I L L U M I N A N T E

LUCCA: 7

Usa il fisico come si deve e si fa valere quando serve. Sfortunato di testa, si fa trovare pronto quando Ekkelenkamp lo serve in area. Il palo poi gli nega una rete da antologia in rovesciata!

A I T A N T E

THAUVIN: 7,5

Dal cilindro magico estrae un colpo da maestro per il raddoppio friulano. Esemplare per impegno e tecnica, garantisce i giusti tempi quando si tratta di manovrare e impostare le azioni. Stanco, esce per Bravo.

C O N D O T T I E R O

———–

ABANKWAH: 6

Entra al posto di Tourè. Messo a destra garantisce migliore copertura rispetto a quanto fatto nel primo tempo dal predecessore.

ATTA: 5

Dentro per Ekkelenkamp sbaglia troppi palloni, uno dei quali poteva costare caro.

BRAVO: 6

Da il cambio a Thauvin e si fa notare per la giusta voglia e grinta!

MODESTO: s.v.

Subentra a Ehizibue.

MISTER RUNJAIC: 7

Prova a mettere in campo una difesa “accettabile” senza Bijol, assente dell’ultima ora. Peccato insistere con Tourè, per fortuna recupera Lovric. Un errore di Kristensen mette subito la squadra sotto, ma la sua intuizione al rientro dagli spogliatoi vale i tre punti! I cambi a volte sono tardivi, ma questa volta risultano efficaci! Da la sensazione di avere la squadra sotto controllo.

M E R I T E V O L E

CITAZIONE SPECIALE DI OGGI

Ingenuità: 4

Troppe disattenzioni quando iniziano le partite, in entrami i tempi. Serve lavorare sulla fiducia e sull’autostima, la squadra dimostra di poter dire la sua.

______________

LA PARTITA:

Partita del lunedì pre-natalizio per due squadre che arrivano con emozioni ed aspettative diverse. Bianconeri in calo costante da ormai più giornate e reduci dalla sconfitta/esclusione dalla Coppa d’Italia di mercoledì scorso contro l’Inter. Viola in piena corsa in Conference League dopo il pareggio a Guimaraes e il terzo posto consolidato in classifica che li porta alla fase successiva in Europa. In campionato con la vittoria di oggi potrebbero addirittura agganciare la Lazio al quarto posto e con un altra partita da recuperare, quella sospesa contro l’Inter per l’episodio occorso a Bove. Buone notizie per il giocatore viola che oggi sarà in panchina per incitare i compagni. Friulani che devono fare a meno di Bijol, resosi indisponibile nelle ultime ore per un affaticamento muscolare, e con l’esclusione di Brenner per scelta tecnica (più di qualche curiosità si palesano nelle menti). Oltre i già nominati, si ricorda che i bianconeri sono privi di Giannetti, Payero, Okoye e Davis (tra i titolari), Sanchez va in panchina. Gigliati a trazione anteriore, ma senza Gudmundsson e Ikone, che partono dalla panchina. Arbitra Marcenaro, coadiuvato da Bindoni e Tegoni, IV Ufficiale Cosso con al VAR Pezzuto e Maresca.

STATISTICHE:

I precedenti a FIRENZE (Serie A e Serie B) : su 49 incontri disputati, 32 vittorie Fiorentina, 11 pareggi e 6 vittorie Udinese. 104 gol fatti Fiorentina e 50 gol fatti Udinese. Prima sfida a FIRENZE: 1930/1931 Serie B, Fiorentina vs Udinese 3-2, Ultima sfida a FIRENZE 2023/2024 Serie A Fiorentina vs Udinese 2-2, 20° giornata.

SINTESI: Solita disattenzione, ma almeno questa volta han saputo ribaltarla!

Nel freddo di Firenze, si schierano in campo con i viola in divisa ufficiale e friulani di giallo/oro vestiti. Al 4^ fallo di Kristensen su Sottil in area. Di primo impatto ammonito Sottil per simulazione, ma si va al VAR. Pare netto l’intervento scoordinato del difensore friulano. Va ai monitor l’arbitro che assegna il rigore alla viola ma non annulla il cartellino al #7 gigliato, che aveva ecceduto nel protestare. Batte centrale Kean che supera senza problemi Sava, toscani già avanti al 7^. Bel lancio di Lovric per Ehizibue al 16^, leggermente lungo facile preda della difesa viola che riparte con Kean che va al cross, salva in corner Ekkelenkamp. Da corner di Lovric braccio alto di un difensore viola non visto dal Var (!!!???) e conclusione di Ekkelenkamp al volo, bloccata da De Gea , tutto al 21^. Var check in corso comunque, ovviamente nulla di fatto (figuriamoci!). Si incunea nella difesa viola Ehizibue e riesce a crossare, pallone che però trova solo gambe toscane a respingere l’iniziativa al 25^. Cross di Thauvin per Zemura al 30^ che arriva a colpire con un po di ritardo la palla che finisce a lato. Chiede il rigore il #33 friulano, ma non pare ci siano gli estremi. Fuorigioco viola al 33^ per i viola con Kean che aveva di poco mandato a lato. Karlstrom compie un miracolo difensivo anticipando in corner Kean che aveva ricevuto palla su errore di rinvio di Sava al 35^. Giallo a Zemura per fallo su Gosens al 38^. Uno-due Thauvin-Lovric al 39^, va al tiro lo sloveno che conclude però alto sulla traversa. Quattro i minuti di recupero comandati da Marcenaro. Colpani trova spazio per il tiro dal limite al 45^, blocca a terra in due tempi Sava. Schema su punizione dei friulani, con Kabasele che riceve in area e di testa serve Lucca che impatta male anticipando Karlstrom e manda il pallone a lato al 47^. Tutti a bere un thè caldo, sperando che serva a raddrizzare le sorti di un match compromesso troppo presto dai friulani.

Al rientro dagli spogliatoi Abankwah da il cambio a Tourè. Al 46^ altro giallo, questa volta per Kristensen (i primi minuti per lui son fatali) che si fa ammonire per una trattenuta su Beltran. Regolo di Ranieri in area viola che passa la palla ad Ekkelenkamp bravo a servire subito Lucca che è bravo a calciare prontamente a rete e pareggiare i conti al 50^. Un minuto dopo ancora Lucca, che riceve spalle alla porta e bravo a controllare il pallone si inventa una rovesciata che sfortunatamente impatta sul palo. Al 53^ ammonito Ehizibue. Capolavoro di capitan Thauvin che si crea il giusto spazio sul limite dell’area e con un sinistro chirurgico al 57^ mette la palla dove De Gea non può arrivare! Raddoppiano i friulani scesi in campo con la giusta convinzione. Corre ai ripari Palladino al 61^, dentro Mandragora e Gudmunsson. Risponde Runjaic mettendo dentro Atta al 66^. Atta regala palla ai viola che mettono Kean nelle condizioni di battere a rete indisturbato dal limite al 69^. palla sul palo che si spegne poi sul fondo. Dentro Ikonè e Kouamè per i viola. Murato al 71^ un tentativo in rovesciata di Thauvin. Giallo a Sava per perdita di tempo al 73^ (ma da!!!!!). Occasione clamorosa fallita dalla viola al 74^ con Sava che esce a farfalle ma per fortuna Kouamè non riesce ad arrivare in tempo sul pallone che finisce a lato a fil di palo. Tentativo quasi impossibile di rovesciata da parte di Lucca al 79^, pallone calciato male che perde la sua efficacia. Giallo a Kouamè per fallo su Lovric all’81^. Thauvin si inventa un assist al bacio per Ehizibue all’82^ che invece di servire Lucca libero in area conclude con il proverbiale “piede a banana” a lato! Quattro corner consecutivi per i viola per un nulla di fatto. All’85^ dentro Parisi, Bravo e Modesto. Ikonè riceve palla dopo un fortunoso rimpallo ma Sava è bravissimo a dirgli no all’87^. Saranno 5 i minuti di recupero. Nervosismo dopo un fallo subito da Karlstrom al 92^. Lovric impegna De Gea sulla punizione nonostante la distanza al 93^. Giallo al Lovric al 94^. Nonostante 19 partite senza perdere, la viola si arrende ai friulani. Vincono gli uomini di Runjaic in rimonta!

ANALISI: La giusta lettura del match, finalmente!

Solita disattenzione (leggi errore) difensiva punita con il rigore e viola subito avanti. Soffrono i friulani dopo aver subito lo svantaggio, ma riescono a reagire inventando qualche occasione che però non trova la dovuta fortuna. Timida reazione direi, ma anche per la qualità dei giocatori in campo. Lovric il migliore per distacco (e non doveva nemmeno essere in campo). Imperdonabile Kristensen per l’ingenuità che per ora regala tre punti ad una viola sbiadita.

Dallo spogliatoio esce una Udinese diversa, più sicura dei propri mezzi e con meno paura. Lucca prima e Thauvin poi mettono davanti i bianconeri che seppur a fatica reggono l’urto e si portano tre punti a casa meritatamente.

FIORENTINA: DE GEA 6, KAYODE 5.5, COMUZZO 5.5, RANIERI 4.5, GOSENS 5 (PARISI s.v.), ADLI 5.5 (MANDRAGORA 6), CATALDI 6, COLPANI 5.5 (IKONE’ 6), BELTRAN 5.5 (GUDMUNDSSON 6.5), SOTTIL 6 (KOUAME’ 5.5), KEAN 6.5. All. PADALINO 6


Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE