Al via la campagna EasyDiagnose
mirata a sviluppare un nuovo metodo per diagnosticare la Disfunzione Metabolica Associata a Malattia Epatica Steatotica (MASLD)
su For Funding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo

(Trieste, 25.03.25) Il progetto della Fondazione Italiana Fegato Onlus EasyDiagnose, mirato a sviluppare un nuovo metodo per diagnosticare la Disfunzione Metabolica Associata a Malattia Epatica Steatotica (MASLD), è online su For Funding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo, per sostenere i progetti solidali promossi da selezionate organizzazioni non profit, al link diretto:
https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/easydiagnose
L’importante iniziativa nasce dall’aumento di questa patologia, che colpisce circa il 30% della popolazione mondiale, più nota come “fegato grasso non alcolico”, sempre più comune a causa dell’aumento di obesità e diabete di tipo 2.
“La MASLD non è solo un problema del fegato” – afferma Natalia Rosso, Senior Scientist della Fondazione Italiana Fegato e responsabile della Metabolic Liver Disease Unit. “È legata a ipertensione, colesterolo alto, diabete e, nei casi più gravi, può portare a cancro al fegato o richiedere un trapianto di fegato. I pazienti con questa condizione hanno anche un rischio maggiore di sviluppare gravi malattie cardiovascolari. Attualmente” – spiega Natalia Rosso – “l’unico metodo per diagnosticare MASLD in modo preciso è la biopsia epatica. È una procedura invasiva, costosa e non adatta per monitoraggi frequenti. Il nostro progetto punta a cambiare questo scenario: vogliamo sviluppare un metodo di diagnosi basato su un semplice prelievo di sangue. Grazie a particolari biomarcatori plasmatici, sarà possibile monitorare lo stato del fegato in modo veloce, sicuro ed economico. Questo permetterà di migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo rischi e costi”.

Obiettivo della raccolta fondi è la raccolta di 15.000 € per acquistare un sistema di cromatografia liquida, uno strumento essenziale per identificare i biomarcatori di interesse nel sangue. Con questo macchinario, la Fondazione Italiana Fegato potrà validare un metodo diagnostico rapido, semplice e non invasivo, da utilizzare anche come strumento “point-of-care”.
“Sostenere il progetto EasyDiagnose” – afferma il Direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato, prof. Claudio Tiribelli – “non significa solo donare, bensì investire in una salute migliore per chiunque sia a rischio di fegato grasso; contribuire a ridurre le complicanze legate a questa malattia; migliorare la qualità della vita e quindi ridurre la spesa sanitaria”.
For Funding è la piattaforma raccolta fondi di Intesa Sanpaolo, per sostenere i progetti solidali promossi da selezionate organizzazioni non profit.
Se si vuol fare una donazione a favore di questo progetto senza doversi preventivamente registrare sulla piattaforma, si può fare un bonifico bancario:
Beneficiario: For Funding Intesa Sanpaolo
IBAN: IT32T0306909606100000047402
Causale da inserire nella descrizione del bonifico: EASYDIAGNOSE
Ai clienti Intesa Sanpaolo, inserendo questo codice al posto del beneficiario del bonifico: 09734, non verranno addebitate eventuali commissioni (in questo caso non sarà possibile emettere la Certificazione Fiscale).