La stagione calcistica è in pieno svolgimento e la realtà sportiva della Forum Julii Calcio si presenta ricca di entusiasmo, con numeri in crescita sia nelle competizioni regionali che provinciali. La compagine cividalese, in particolare, sta vivendo un momento positivo grazie a un settore giovanile che sta fiorendo come mai prima.
I ragazzi che si sono formati nel vivaio stanno finalmente raccogliendo i frutti di anni di lavoro e impegno, con molti di loro che hanno esordito e trovato posto nella prima squadra. Attualmente, gli allievi sono rappresentati da due squadre: la prima, composta principalmente da ragazzi del 2008, sta affrontando il campionato regionale U17 dopo aver partecipato lo scorso anno al campionato Elite, dopo un periodo di ambientamento con il nuovo mister Castagnaviz, il gruppo sta crescendo di settimana in settimana.
La seconda squadra, allenata da mister Galai, è formata in maggioranza da ragazzi del 2009, partecipa al campionato U17 della provincia di Udine e, nonostante sia la più giovane del torneo, affronta le sfide con determinazione e grinta portando a casa risultati di rilievo.
Per quanto riguarda i giovanissimi, la squadra ha subito una trasformazione con nuovi arrivi e partenze, ma sotto la guida di mister Toniutti sta lavorando sodo nel campionato regionale U15. Anche se i risultati variano tra vittorie e qualche sconfitta, la base di crescita sembra solida.
Gli esordienti sono rappresentati con due squadre che partecipano ai campionati provinciali, allenate rispettivamente da mister Spilotti (annata 2012) e mister Durì (annata 2013), ad oggi si sono espresse con ottime prestazioni mostrando una crescita esponenziale con buoni fraseggi e gioco di palla individuale. Anche i pulcini hanno due formazioni, con mister Calcaterra e mister Micelli al timone, che hanno mostrato buoni progressi nei vari tornei disputati nonostante molti match rinviati a causa delle condizioni meteo.
Infine, i più piccoli, i Primi Calci e i Piccoli Amici, fiore all’occhiello della società sono ben rappresentati numericamente con oltre 35 bambini, e si prospettano all’orizzonte nuovi arrivi, seguiti da un team di allenatori dedicati, mister Puzzo, Pirrioni, Di Giulio e Faleschini. Il responsabile del Settore Giovanile, Stefano Cancelli, esprime grande soddisfazione per l’afflusso di nuovi calciatori e per il coinvolgimento attivo dei genitori nelle attività.
La preparazione continua tra il rinnovato Centro Sportivo Forum Julii Calcio e lo stadio Martiri della Libertà. La società ha in programma anche degli Open Day, per dare la possibilità ai giovani talenti di avvicinarsi al mondo del calcio. La passione e il lavoro di valorizzazione stanno portando a risultati tangibili, e il futuro sembra promettente!