• Lun. Feb 3rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

FORUM JULII: LA PARTITA PERFETTA

DiLuigi Ferraro

Feb 3, 2025

La prima della classe fermata da una cinica Forum Julii,  a rete Specogna e Savic. Vittoria dedìcata a Gabriel con gli auguri  di rientrare al più presto tra le file biancorosse

FORUM JULII CALCIO – LME  : 2-0

Reti: al 11’ Specogna (fj), al 14’ Savic (fj).

FORUM JULII CALCIO: Zanier, Savic, Cantarutti, Paolo Snidarcig (82’Dimroci), Strussiat, Pevere, Sabic (65’Schiavo), Andrea Snidarcig, Specogna (59’Vassallo), Campanella (83’Ime Akam), Andassio (88’ Romanelli). 

A disp.: Coceano, Dimroci, Schiavo,  Calderini,  Deganutti,  Romanelli,  Vassallo,  Sittaro,  Ime. 

Allenatore: Daniel Bradaschia.

LME: Peressini, De Cecco, Maestrutti, Mantovani (83’Tirelli), Miano, Lavanga (59’Movio), Zucchiatti, Catania (67’Madi), Ilic (49’Del Fabbro), Puntar (59’Borsetta), Caeran. 

A disp.: Brusatin, Montina,  Zunino,  Borsetta,  Movio,  Madi, Del Fabbro,  Tirelli,  Urbano. 

Allenatore: Riccardo Migliore.

ARBITRO: Michele Slavich sez. di Trieste.

Cividale del friuli: Partite che non se ne vedono spesso al Valter Marinigh, fra due squadre che hanno proposto gioco, creato occasioni e reso omaggio al calcio. La Forum Julii ha meritato i tre punti per determinazione, gioco di squadra e concretezza. Specogna e Sabic sugli scudi con i loro lampi sono stati i veri protagonisti del big match. Il 2-0 finale fotografa un successo complessivamente meritato dalla compagine di Bradaschia contro un LME troppo morbido nell’approccio della gara. Solo nel finale gli uomini di mister Migliore si scuotono e assaltano la metà campo avversaria, un risveglio però tardivo che non produce nessuno effetto. La Forum Julii si dimostra subito pericolosa al 6′, con una percussione di Campanella dalla fascia destra, ma chiude bene la linea di difesa ospite con De Cecco a liberare. Risponde subito LME con Maestrutti, in contropiede dal fondo palla in area ma è attento Savic a spazzare. Al 8′ è Zucchiatti a provarci dal limite, Zanier a mani unite devia in angolo. Dal successivo calcio d’angolo colpo di testa di Ilic dall’area piccola, ancora una volta Zanier si fa trovare pronto. La gara va avanti con repentini capovolgimenti di fronte con un bel gioco che entusiasma non poco il folto pubblico che affolla la tribuna del Marinigh. Al 11′ la rete del vantaggio per i biancorossi di casa: recupero palla sulla trequarti di Andassio, brucia l’avversario di turno, assist filtrante per Specogna che si accentra e insacca in rete a fil di palo. La Forum Julii non doma continua a spingere, passano solo tre minuti e raddoppia: calcio d’angolo di Campanella, Savic svetta più di tutti e di testa gonfia la rete alla destra di un incolpevole Peressini. Al 21′ altra ghiotta occasione per i padroni di casa, palla filtrante per Specogna che di testa sfiora il palo. I ducali galvanizzati dal vantaggio continuano a spingere nella ricerca della terza rete e al 27′ per poco non la trovano con un tiro teso dal limite dell’area di A. Snidarcig di un nulla deviata oltre la traversa. Il LME non domo prova a riorganizzarsi alzando il baricentro del gioco e il primo affondo non tarda a venire con una azione velenosissima di Lavanga, Zanier ancora una volta si supera facendo sua la palla in due tempi. Ultima azione degna di nota dei primi 45 minuti, una punizione di Miano dalla trequarti, Zanier fa sua la palla in presa aerea.

Nella ripresa nulla cambia con le due squadre a sciolinare bel gioco facendo divertire il pubblico. Prima incursione del tempo di marca ducale, al 54′, con A. Snidarcig, assist per Specogna che a tu per tu con Peressini non aggancia. Il LME risponde subito con una discesa di Maestrutti, palla dentro per Del Fabro che tutto solo davanti a Zanier perde l’attimo per il tiro. Capovolgimento di fronte ed è Vassallo neo entrato a provarci, il suo tiro si perde sul fondo. Al 74′ LME in dieci con l’espulsione di Miano per proteste e su segnalazione del primo assistente dalla panchina il presidente Pattaro. LME anche se con un uomo in meno, prova a spingere guadagnando una velenosa punizione dai trenta metri al 77′ con Zucchiatti palla che si infrange sulla barriera. Al 84′ LME vicino al gol; palla in area dalla trequarti destra, Zanier, infastidito dal sole, riesce solo all’ultimo momento distinto a deviare in angolo. Risponde la Forum Julii con un’azione confusa in area avversaria, ci prova prima Vassallo e a seguire Ime la difesa ospite spazza. Allo scadere del 90′ si ristabilisce la parità numerica in campo per l’espulsione tra le file dei ducali di Savic per doppio cartellino giallo. Ultima azione degna di nota della gara nei minuti di recupero con Vassallo che da posizione defilata fa tremare il palo. La Forum Julii così conquista la terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno accorciando a sette i punti che la dividono dalla corrazzata LME.

Nel prossimo turno la Forum Julii sarà ospite del Ronchi, LME ospiterà tra le mura il Sevegliano Fauglis.

In foto: A. Savic, D. Specogna.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE