• Gio. Set 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Francesco Baccini & Mauro Ottolini x inaugurazione festival Cittadella Jazz il 30 agosto

DiRedazione

Ago 23, 2024

4° Edizione

30 agosto – 1 settembre 2024

Cittadella (PD)

Concerto di venerdì 30 agosto

Bar Borsa, ore 18

N-Joy Vocal Ensemble

Marta Melchiori, Serena Pasinato, Anna Birollo, Aurora Parisotto,

Marco Zonta, Davide Carlesso (voci), Francesco Faldani (chitarra),

Carlo Grendene (pianoforte, tastiere), Giampaolo Carraro (basso, chitarra),

Claudio Marchetti (batteria)

Riva, ore 19

Suárez Trio

Michelle Suárez (voce), Luca Marini (chitarra), Fabio Ferrante (percussioni)

Jazz Arena Campo della Marta, ore 21:30

FRANCESCO BACCINI & MAURO OTTOLINI

ORCHESTRA OTTOVOLANTE

Francesco Baccini (pianoforte, voce), Mauro Ottolini (trombone),

Andrea Lagi (tromba), Paolo Malacarne (tromba),

Matteo Del Miglio (trombone basso), Emiliano Vernizzi (sax alto),

Stefano Menato (sax tenore), Corrado Terzi (sax baritono),

Oscar Marchioni (tastiere), Marco Bianchi (chitarra), Giulio Corini (contrabbasso), Luca Colussi (batteria), Valerio Galla (percussioni)

in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sociale

Un avvio col proverbiale botto: la quarta edizione del festival Cittadella Jazz inizia venerdì 30 agosto ospitando uno dei più celebri cantautori italiani, Francesco Baccini, che unirà il suo talento a quelli del trombonista Mauro Ottolini e della sua Orchestra Ottovolante. Assieme rivisiteranno in veste orchestrale, latineggiante e jazzata i successi di Baccini e altri importanti cantautori. Il concerto si svolgerà alla Jazz Arena Campo della Marta alle ore 21:30 (in caso di maltempo al Teatro Sociale).

La giornata prevede inoltre un doppio riscaldamento musicale in orario da aperitivo. Al Bar Borsa (ore 18) si esibiranno i dieci membri, di cui sei cantanti, dell’N-Joy Vocal Ensemble.Al Riva (ore 19) si ascolterà invece ilSuárez Trio, con Michelle Suárez alla voce, Luca Marini alla chitarra e Fabio Ferrante alle percussioni.

Cittadella Jazz, con la direzione artistica di Valerio Galla e Andrea Bertollo, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles, con il contributo del comune di Cittadella e la collaborazione di Pro Cittadella.

L’incontro tra il celebre cantautore genovese Francesco Baccini e l’Orchestra Ottovolante del jazzista di fama internazionale Mauro Ottolini dà vita a uno spettacolo che è un tributo alla grande musica italiana. Si riascolteranno in una nuova veste, elegantemente jazzata, i successi di Baccini. Le orchestrazioni di Ottolini, che conferiscono una tinta latineggiante al repertorio, esploreranno inoltre altri classici della scuola cantautorale genovese (da Tenco a De André) e del pop nazionale (Fred Buscaglione, Renato Carosone, Domenico Modugno, Gorni Kramer, Trio Lescano, Natalino Otto, Fatima Robin’s).

Cantautore della scuola genovese, Francesco Baccini inizia la sua carriera musicale mentre lavora come scaricatore al porto della sua città. Il primo disco è del 1989, Cartoons, che vince la Targa Tenco come migliore opera prima. L’ascesa verso il successo continua nel 1990 con l’album Il pianoforte non è il mio forte, che contiene il singolo Le donne di Modena e Genova blues, un duetto con Fabrizio De André. Nel 1990 vince il Festivalbar con la canzone Sotto questo sole, eseguita assieme a Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. Poi, nel 1992, con l’album Nomi e cognomi ottiene il suo maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri.

Arrivando ai giorni nostri, Baccini ha sorpassato i trent’anni di carriera e i due milioni di dischi venduti; appesi al muro ha due targhe Tenco e quattro dischi di platino; nel taccuino dei ricordi i duetti con Fabrizio De André, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi e, in tempi recenti, Sergio Caputo.

L’Orchestra Ottovolante creata e diretta da Mauro Ottolini, in attività da oltre vent’anni, è tornata alla ribalta anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo (nel 2019 ha accompagnato Raphael Gualazzi) e alla finale di X Factor nel 2021 (dove ha accompagnato il cantante Mika).

Nato a Bussolengo nel 1972, il trombonista Mauro Ottoliniè uno dei musicisti più importanti del jazz italiano. Dopo aver suonato per dodici anni nell’Orchestra dell’Arena di Verona, la lascia per inseguire il suo vero amore, il jazz.

Oltre al trombone, approfondisce il linguaggio di tutti gli ottoni (sousaphone, tromba, flicorno, tromba bassa, eufonio) e si impone velocemente come leader fantasioso e sorprendente. Alla sua ascesa hanno contribuito le collaborazioni con Enrico Rava, Kenny Wheeler, Dave Douglas, Paolo Fresu, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Jan Garbarek, Franco D’Andrea, Carla Bley, Fabrizio Bosso, Frank Lacy, Steve Swallow, Tony Scott, Han Bennink, Maria Schneider…

Da anni Ottolini esprime il proprio talento eclettico come compositore e arrangiatore non solo per i progetti a suo nome, ma anche per importanti formazioni jazz, rock, pop e avant-garde. Si è ritagliato un posto al fianco dei big della black music e del pop internazionale (Grace Jones, Gino Vannelli, Amii Stewart). Soprattutto, è diventato un riferimento per i principali protagonisti della canzone italiana: Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Patty Pravo, Rossana Casale, Alberto Fortis, Riccardo Fogli, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, Subsonica, Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Morgan, Renzo Rubino, Malika Ayane, Simona Molinari, Karima, Petra Magoni, Francesco Baccini, Motta, Brunori Sas, Fedez, Francesca Michielin, Davide Van De Sfroos, Mika, Roy Paci, Marco Mengoni e molti altri.

Ma Ottolini è soprattutto il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana, come i Licaones (con Francesco Bearzatti), l’Orchestra Ottovolante e i Sousaphonix, il gruppo che più ha contribuito alla sua fama: con questo ampio organico ha vinto il Top Jazz nel 2012 e ha sfornato una serie di dischi memorabili (The Sky Above Braddock, Bix Factor, Musica per una società senza pensieri, Seven Chances). Tra i più recenti programmi musicali di Ottolini, usciti anche su disco, hanno suscitato scalpore Sea Shell (progetto a tema ambientalista nel quale Ottolini suona esclusivamente le conchiglie) e Tenco: come ti vedono gli altri (un bestseller nel quale i Sousaphonix si esibiscono assieme a un’orchestra sinfonica e a un impressionante parterre di cantanti: Gino Paoli, Petra Magoni, Daniele Silvestri, Roy Paci, Alberto Fortis, Rossana Casale, Renzo Rubino, Karima… e, nei live, anche Giuliano Sangiorgi). Di notevole successo è anche l’incontro con Fabrizio Bosso nel segno delle musiche dell’antica New Orleans.

Informazioni:

Cittadella Jazz: email: cittadellajazz@gmail.com

www.facebook.com/cittadellajazzfestival

Biglietti:

Francesco Baccini & Mauro Ottolini: posto unico 15 euro + d.p.

Prevendite:

www.ticketmaster.it

Direzione artistica: Valerio Galla e Andrea Bertollo

In copertina : Francesco Baccini (di Alessandro Pagano)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE