Un’alleanza artistica che fonde musica, parole e sentimento: è quella tra il duo musicale Frenkin Official – formato da Diego e Mike – e la poetessa e autrice Francesca Ghiribelli, che insieme partecipa con due tracce per il nuovo album Passaporto per la Storia.
Fin dal titolo si intuisce che questo lavoro non è un semplice disco: il passaporto è simbolo di un viaggio interiore e artistico, costruito con dedizione, costanza e un’amicizia profonda. Un percorso iniziato nel 2013, quando Diego (di Bergamo) e Mike (di Roma) si sono conosciuti durante una crociera nel Mar Baltico, e che nel 2024 è diventato un progetto musicale concreto: Frenkin Official.

L’album con 18 tracce racconta come, attraverso la fatica e la forza del legame umano, si possano superare ostacoli personali e artistici, dando vita a brani sinceri, autentici e senza compromessi. “Passaporto per la Storia” racchiude le due anime musicali del duo: una rap più affilata e potente del solito, una pop capace di affrontare temi profondi come l’amore universale.
A completare il ventaglio sonoro, fa la sua comparsa per la prima volta anche un brano dalle sonorità latinoamericane, che dimostra la voglia del duo di sperimentare senza etichette.
Elemento nuovo dell’album è la collaborazione con Francesca Ghiribelli, poetessa e autrice originaria di Piombino, conosciuta anche con lo pseudonimo Fraghi. Figura poliedrica e creativa del panorama artistico italiano, Francesca si è distinta come editor, ghostwriter, correttore di bozze e autrice, ma negli ultimi anni ha deciso di portare la sua voce e sensibilità nella musica.
Dopo i successi dei singoli reggaeton Burro Salato e Vuoi me o la luna, Ghiribelli firma i testi di due nuove tracce rap presenti nell’album: Lacrima Gemella, Il sale fa male.
Due brani che uniscono introspezione, ironia e riflessioni morali, in perfetta armonia con lo stile diretto e autentico di Frenkin Official. La collaborazione artistica è una nuova voce nell’universo musicale italiano, dove ogni canzone è un passo verso una storia da raccontare – e da ascoltare. “Passaporto per la Storia” si può trovare su YouTube. Disponibile anche su Spotify e su oltre 150 piattaforme digitali.
FRENKIN OFFICIAL – PASSAPORTO PER LA STORIA
