Ultima settimana di SuggEstiva 2024 X edizione
Il 27 agosto in scena Furiosamente Orlando ed il 28 visita esperenziale sulle orme di Alvise Cornaro
Padova 26 agosto 2024. Ultima settimana di programmazione per la rassegna SuggEstiva, organizzata dall’Associazione Culturale La Torlonga all’Odeo Cornaro di Padova, che ricorda l’anniversario dei 500 anni della Loggia Cornaro (1524-2024), senza dimenticare lo spirito del suo fondatore Alvise Cornaro e la profonda amicizia che lo legava al Ruzante.
Il fil rouge di SuggEstiva 2024 è strettamente legato nel sottolineare il valore e l’importanza di un luogo simbolo come l’Odeo Cornaro, ma con una sfumatura nuova.Si parte da un quesito “Se Alvise Cornaro vivesse i nostri giorni, cosa proporrebbe al pubblico oltre agli spettacoli di Ruzante?”. La risposta, anzi le risposte arrivano attraverso la scelta dei titoli in cartellone tra visite guidate speciali e spettacoli teatrali.
Il programma riprende martedì 27 agosto (ore 21) con Fuoriosamente Orlando del Gruppo Panta Rei, uno spettacolo tra immagini, personaggi e musiche, raccontati da una compagnia di teatranti che, come una carovana di nomadi, compie un viaggio nei poemi cavallereschi del Rinascimento Italiano, l’Orlando Furioso di Ariosto e Il Morgante di Pulci, tra i più onirici e affascinanti della letteratura italiana. Un vortice di storie che girano velocissime, raccontate al modo della commedia dell’arte, omaggio indiretto al grande Dario Fo ed alla tradizione italiana del teatro popolare e delle compagnie girovaghe dei buffoni, maestri indiscussi del teatro italiano nel mondo.
Mercoledì 28 agosto (alle 21) torna per chiudere l’edizione 2024 di SuggEstiva “A Casa di Alvise”, la guidata tematica, che approfondisce gli aspetti legati alla decorazione e alle vicende storiche e culturali della Loggia e dell’Odeo Cornaro. Il mondo avventuroso di divinità ed eroi classici, che tanto affascinava Alvise e i suoi colti amici sarà raccontato accedendo anche ai piani superiori dell’Odeo. La visita sarà intervallata con gli intermezzi teatrali tratti da commedie del Ruzante e da scritti del Cornaro, recitati dall’attore Simone Toffanin.
L’ingresso alle serate è a pagamento su prenotazione a infolatorlonga@gmail.com.
In caso di pioggia le date degli eventi saranno modificate, gli aggiornamenti su www.latorlonga.it; Facebook/La Torlonga.