Trieste, 1 lug – COM/CMC – “L’Amministrazione regionaleha concesso ai Comuni del Friuli Venezia Giulia, con popolazione inferiore ai diecimila abitanti, contributi straordinari diretti all’acquisto di arredi, attrezzature scolastiche per le scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado“.
A ricordarlo è il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, primo firmatario dell’emendamento accolto in Finanziaria 2019.
“Nell’assestamento di luglio – assicura Bordin – saranno stanziate ulteriori risorse al fine di scorrere la graduatoria con l’obiettivo di soddisfare tutti i Comuni richiedenti in Finanziaria del 2020.”
“Tra le domande ammissibili e fino a oggi finanziate dalla Regione – spiega l’esponente leghista – risultano anche quelle presentate da diversi Comuni della Bassa Friulana e del Medio Friuli come Pocenia (25.000 euro), Marano Lagunare (18.295,99 euro), Muzzana (21.760,17 euro), Porpetto (15.137,76 euro), Rivignano Teor (25.000 euro), Varmo (25.000 euro), Lestizza (23.620,70 euro).”
“Il contributo – precisa Bordin – è stato concesso tenendo conto dell’urgenza e della necessità degli interventi richiesti con un’erogazione massima di 25.000 euro per ciascun comune beneficiario. La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 1 milione di euro complessivamente per l’anno 2019“.
“L’amministrazione Fedriga è sempre attenta alle esigenze del territorio, soprattutto quando si tratta di agevolare il diritto allo studio e tutelare il futuro delle nuove generazioni. Il luogo dove ogni giorno si recano i nostri figli – conclude Bordin – deve essere sicuro e attrezzato nel migliore dei modi per garantire l’apprendimento e sviluppare le capacità dei nostri ragazzi“.