• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

FVG Film Fund: online la terza e ultima graduatoria del 2025 delle produzioni audiovisive

DiRedazione

Nov 22, 2025

Pubblicati gli esiti della terza call 2025 del Film Fund, dedicata alle produzioni che scelgono il Friuli Venezia Giulia per ambientare le proprie riprese e contribuire alla valorizzazione del territorio

Trieste, 22 novembre 2025 – È disponibile online la terza e ultima graduatoria del 2025 del FVG Film Fund, lo strumento promosso dalla Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG per sostenere le produzioni audiovisive che scelgono il territorio regionale per ambientare le proprie riprese. L’esito di questa terza call conferma la qualità dei progetti presentati e il forte interesse da parte delle produzioni cinematografiche verso il Friuli Venezia Giulia, a testimonianza dell’impatto crescente del settore audiovisivo in termini culturali, occupazionali e promozionali. 

Nella sezione dedicata alle opere seriali di finzione o documentaria con durata complessiva minima di 90 minuti e alle opere di finzione con durata minima di 52 minuti, risultano ammissibili e finanziabili il film “Spinaci”, presentato da Kavac srl, la serie tv per Rai 1 “Libera – Seconda stagione” prodotta da 11 Marzo srl e il film per la tv (Rai) “ Memorie di un marciatore”, di Clemart srl.

Per quanto riguarda la sezione documentari e cortometraggi, ottengono il contributo i documentari “Faccia da cinema. Livio Lorenzon, icona di celluloide” della Karel soc. coop. e “L’idolo dimenticato” prodotto da Staragara I.T. srl.

I dati complessivi delle tre call 2025 del Film Fund confermano una partecipazione ampia e qualificata: 57 progetti presentati, tra opere seriali, lungometraggi, documentari e cortometraggi, e 21 produzioni finanziate. Complessivamente sono stati assegnati oltre 2 milioni e 500 mila euro, a sostegno delle riprese e delle attività realizzate in Friuli Venezia Giulia. “Questo risultato – commenta l’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini –  testimonia la solidità dello strumento e la capacità del territorio di attrarre progetti di qualità, generando nuove opportunità professionali e di sviluppo imprenditoriale per la filiera regionale. Il cinema e le serie tv rappresentano non soltanto un asset economico, ma anche un’importante vetrina per la riconoscibilità nazionale e internazionale del Friuli Venezia Giulia”.

La graduatoria completa, il regolamento e la documentazione relativa al Film Fund sono consultabili sul sito ufficiale della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG:
www.fvgfilmcommission.com/film-fund

In copertina : The Great Chimera backstage Photo Fotini

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it