• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FVG : Gli emendamenti del Gruppo Lega FVG alla legge di Assestamento 2024

DiRedazione

Ago 1, 2024

Misure strutturali e azioni di sostegno alla comunità

I Consiglieri del Gruppo Lega FVG hanno illustrato in conferenza stampa le misure presentate e approvate durante l’Assestamento di Bilancio della scorsa settimana.

Antonio Calligaris, capogruppo, ha voluto sottolineare i tre principali emendamenti con cui vengono realizzate misure strutturali: 9 milioni per la riqualificazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio sottoutilizzato, 5 milioni a favore di parrocchie, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti ed ordini e istituti religiosi cattolici per la manutenzione ordinaria e straordinaria di beni mobili e immobili e 1,8 milioni per gli enti del terzo settore che si occupano dell’assistenza a persone con autismo.

“I centri delle nostre città e dei nostri Paesi risultano essere sempre più in degrado mentre il settore edilizio, dopo l’esplosione della bolla dei bonus che hanno fortemente penalizzato le casse statali, sta pericolosamente rallentando. Per rispondere a queste esigenze così impellenti ho voluto riattivare una legge regionale del 2014 stanziando 9 milioni di euro per la riqualificazione di immobili in disuso ricadenti all’interno delle zone omogenee A, B0 e B1” spiega Calligaris presentando il suo emendamento con cui viene ripristinato, in deroga, il canale contributivo dedicato al “riuso del patrimonio immobiliare privato dismesso o sottoutilizzato”.

“Al fine di poter impegnare le risorse stanziate entro la fine del 2024, si propone funzionalmente di limitare i contributi concessi agli interventi di riqualificazione del patrimonio realizzati da imprese o altri soggetti privati diversi dalle persone fisiche, a seguito di emanazione con delibera di Giunta di un bando che specifichi condizioni di accesso, ammontare del contributo concedibile, condizioni e modalità per la presentazione delle domande” spiega il capogruppo.

“Crediamo sia necessario intervenire per aiutare un settore in forte rallentamento prima che si fermi. Con questo emendamento mettiamo in circolo soldi reali per iniziative, lavori veri e imprese vere che auspico siano messi in circolo rapidamente”.

Per quanto riguarda i beni ecclesiastici, il capogruppo ha voluto ricordare “l’importante lavoro svolto dalle parrocchie, dagli ordini e dagli istituti religiosi e cattolici riconosciuti. L’attività sociale, spesso, va a discapito della conservazione del patrimonio di queste realtà che conservano al loro interno opere di valore inestimabile. Per questo motivo abbiamo istituito questa linea contributiva per sostenere la manutenzione, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e il completamento di edifici e relative pertinenze di proprietà, destinati al culto o al ministero religioso o ad altre attività pastorali e parrocchiali. Un contributo per il quale sono stati stanziati 5 milioni consentendo di intervenire con contributi utili alla conservazione dei beni” spiega Calligaris che sottolinea come 4 milioni totali siano destinati alla riqualificazione dei beni immobili e un milione ai beni mobili. “Questa linea contributiva ne affianca una già esistente per le diocesi, ma in questo caso è destinata direttamente alle parrocchie e agli enti religiosi” spiega il capogruppo.

In campo sociale un emendamento del capogruppo Lega destina 1,8 milioni di euro per il 2024 agli enti del terzo settore con sede in Friuli-Venezia Giulia che si occupano dell’assistenza a persone con autismo. “Si tratta di un contributo destinato alla realizzazione, alla manutenzione straordinaria, al riammodernamento di immobili destinati al Cohousing abitativo per persone con autismo e le rispettive famiglie e ai trust che si occupano del “dopo di noi”. Questo al fine di supportare le politiche riguardanti la domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, nonché quelle relative alla creazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing abitativo garantendone la massima autonomia e indipendenza” conclude il capogruppo Calligaris.

Calligaris ha anche proposto un emendamento con una misura a favore delle biblioteche dei piccoli centri: “Per i Comini fino a 5 mila abitanti abbiamo stanziato 200 mila euro per le spese di sistemazione, risanamento, messa in sicurezza al fine di migliorare la fruibilità e l’accessibilità a edifici che ospitano biblioteche facenti parte del Sistema Bibliotecario. Si tratta di una misura pensata per consentire a tutti gli abitanti della regione di fruire liberamente del patrimonio culturale conservato nelle biblioteche che, soprattutto nei piccoli centri, hanno difficoltà a effettuare lavori adeguamento alle norme vigenti e messa in sicurezza” conclude Calligaris che ha voluto evidenziare anche un emendamento da 45 mila euro destinato a quelle associazioni che in regione si occupano di endometriosi e fibromialgia “patologie ancora poco conosciute che spesso diventano invalidanti se trascurate o non riconosciute. L’attività di prevenzione e informazione svolta da queste associazioni, unita al supporto per chi soffre di queste patologie, è molto importante in quanto incidono positivamente sulla comunità e sul sistema sanitario e ritengo doveroso proseguire il sostegno a queste realtà”.

Il consigliere Maddalena Spagnolo ha voluto evidenziare, durante la conferenza stampa, l’impegno profuso durante l’assestamento per la realizzazione delle opere per il ripristino di Canal del Varmo, “il sistema irriguo che consente di raccogliere le acque del fiume Varmo e servire il vasto territorio, con le relative esigenze agricole, che da Varmo e passando per Ronchis e Latisana arriva a Lignano Sabbiadoro, sfruttando la pendenza del territorio”.

“Con lo stanziamento di un milione – prosegue l’esponente di Centrodestra – potrà essere progettata l’opera relativa all’ultimo tratto rimanente, quello di Pertegada, che dovrà comprendere sia le opere necessarie a garantire la messa in sicurezza idraulica della località interessata dagli eventi calamitosi del 16 maggio scorso, sia le opere necessarie a garantire il completo ripristino della strategica funzione irrigua del canale” spiega Spagnolo. La consigliera leghista sottolinea di aver presentato un ordine del giorno, accolto dalla Giunta, con cui la stessa si impegna a destinare 3 milioni di euro nelle prossime manovre finanziarie necessari per il completamento dell’opera.

Lucia Buna, consigliere del Gruppo Lega FVG, ha presentato i suoi emendamenti a favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e del progetto pilota di raccolta rifiuti a Piancavallo.

“Le associazioni sportive dilettantistiche sono importantissime per il tessuto sociale giovanile del nostro territorio. Per questo motivo è giusto sostenerle soprattutto in questo momento storico in cui è stata introdotta la cosiddetta ‘Riforma dello Sport’, che comporta un aggravamento di costi per le stesse, perché possano svolgere le loro attività all’aperto in sicurezza concentrando le energie sulle attività sportive”.

“Gli emendamenti rientrano in un’ottica di riforma dello sport – spiega Buna -. Con un intervento mettiamo a disposizione 200 mila euro per un contributo alla Lega Nazionale Dilettanti per consentire alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte ai campionati di Promozione, Eccellenza e Serie D, di ottenere un contributo di 200 euro per garantire il presidio medico o la presenza di un’ambulanza durante ogni evento casalingo. Attraverso un secondo emendamento vengono stanziati 150 mila euro per coprire le spese di noleggio di strutture prefabbricate volte a sostituire, temporaneamente, quelle fisse inagibili per interventi di ristrutturazione e manutenzione”.

Per quanto riguarda Piancavallo, con l’emendamento del consigliere sono stati stanziati 400 mila euro al Comune di Aviano per un progetto pilota finalizzato a dotare la località montana di una eco isola unica nel suo genere in regione Fvg. “Non un porta a porta, ma un luogo gestito digitalmente, aperto tutto il giorno dove residenti e turisti possano portare i propri rifiuti domestici senza tenerli in appartamento o lasciarli fuori casa in orari non dedicati al ritiro da parte del gestore”.

Il presidente della IV Commissione Alberto Budai, consigliere del Gruppo, ha presentato il suo emendamento con cui “la Regione concederà alle Comunità di montagna del Gemonese 100 mila euro per implementare su tutto il territorio gli esiti del progetto pilota integrato che prevede il contributo degli orti familiari, degli orti urbani e dell’agricoltura non professionale per progettare i sistemi agroalimentari locali sostenibili, resilienti, in grado di produrre cibo sicuro e nutriente in un Friuli Venezia Giulia green”.

Con altro emendamento, Budai ha ottenuto “un finanziamento di 200 mila euro all’Associazione allevatori Fvg per realizzare un’indagine conoscitiva per calcolare l’impronta ambientale delle produzioni zootecniche, con particolare riferimento alla zootecnica da latte. Si tratta di una attività propedeutica all’adozione di azioni di mitigazione ambientale. Saranno calcolate le misurazioni delle emissioni delle aziende agricole che vorranno aderire. Si tratta di una linea che la Regione segue per far capire che gli allevamenti non sono la principale causa di inquinamento. Così promuoviamo progetti che permettano alle aziende di migliorare le loro performance, migliorare i metodi di allevamento e di gestione ambientale, coinvolgendo università e istituti scolastici”.

Il consigliere ha presentato anche una richiesta per i mercati agricoli: “Il contributo sarà di 100 mila euro. Continuiamo come l’anno scorso a promuovere i prodotti locali con un’azione finalizzata a dare un maggior reddito alle aziende che vendono a chilometro zero, per renderle attive sul territorio. Un modo per permettere loro di sopravvivere in un momento particolarmente delicato e per favorire il consumo di prodotti del FVG, volto anche ad un risparmio energetico”.

Il consigliere del Gruppo Lega FVG, Elia Miani, ha presentato due emendamenti riguardanti i festeggiamenti per i centenari delle sezioni alpini e i prefabbricati del terremoto, oltre a un ODG per limitare il proliferare di discariche in regione.

“Con il mio emendamento l’Amministrazione regionale concederà un contributo alle Associazioni nazionali alpini – Fvg per l’organizzazione e la realizzazione di eventi e iniziative in occasione delle celebrazioni dei decennali delle rispettive Sezioni. Inutile rimarcare l’importanza del lavoro svolto delle penne nere nel nostro territorio. Festeggiare traguardi che rappresentano unità di intenti, grande lavoro e amicizie sincere è un motivo di orgoglio per tutto il Fvg” spiega Miani che presenta anche l’emendamento, approvato in aula, con cui “stanziamo 300 mila euro, per concedere contributi di massimo 15 mila euro, per la manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzata a destinare i prefabbricati all’attività ricreativa. I prefabbricati che hanno ospitato i nostri corregionali nel post terremoto sono una testimonianza fondamentale della storia del Friuli”.

Con il suo ODG, il consigliere del Carroccio, ha voluto impegnare la Giunta perché siano adottati gli atti idonei ad assicurare che in futuro la localizzazione dei nuovi impianti di smaltimento dei rifiuti tenga conto anche degli insediamenti pregressi e di eventuali criticità ambientali legati ai medesimi.

Il consigliere Giuseppe Ghersinich ha presentato il suo emendamento con cui “andiamo a modificare l’articolo 5 comma 32 della legge 16/2023 (stabilità 2024) autorizzando l’ATER di Trieste ad implementare il raggio d’azione dei contributi di 630 mila euro, erogati nella legge di bilancio di dicembre, per la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria degli immobili e delle aree pertinenti. Diamo la possibilità di usare il suddetto finanziamento anche per la realizzazione di parcheggi, anche riservati ai disabili, e la riqualificazione del verde. Nello stesso emendamento il contributo all’ATER è stato aumentato di 200 mila euro”.

Al centro dell’intervento del consigliere Manuele Ferrari l’emendamento con cui “promuoviamo il sostegno degli atleti del Friuli-Venezia Giulia particolarmente meritevoli ed in possesso di importanti qualità sportive nelle discipline olimpiche, anche invernali, nordiche e dello sci alpino, prevedendo una riserva di posti all’interno del Corpo Forestale Regionale”.

“Si tratta di un progetto – conclude Ferrari – che ho fortemente voluto e che serve a dare lustro al nostro corpo forestale e a consentire ai giovani atleti del Friuli-Venezia Giulia di poter contare su una struttura in grado di garantire loro di proseguire l’attività agonistica limitando le preoccupazioni lavorative e rappresentando la nostra regione nel mondo”.

Al termine della Conferenza stampa il capogruppo Calligaris ha sottolineato come si tratti “di manovre importanti volute dal Gruppo Lega che ammontano a quasi 23 milioni e finanziano iniziative a favore della comunità e del patrimonio comune”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE