Martedì 2 aprile, a Palazzo Antonini-Belgrado, piazza Patriarcato 3, Udine, a partire dalle ore 10, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto “Path-Dev”, azione pilota nel settore della pesca che ha avviato una collaborazione economica tra il Friuli Venezia Giulia e diverse municipalità libiche (Bengasi, Sirte, Tobruq e Tripoli).
Realizzato nell’ambito delle iniziative del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, con il supporto del Ministero dell’Interno, il progetto ha consentito di realizzare sinergie produttive tra il territorio regionale e la costa libica, seguendo tre obiettivi: contribuire al processo di pacificazione della Libia, contribuire allo sviluppo economico delle coste libiche, acquisire quote di pescato e contribuire alla trasformazione e commercializzazione dello stesso.
Al convegno prenderanno parte i referenti della presidenza del Consiglio regionale e della Giunta regionale, dei Ministeri dell’Interno e degli Affari Esteri, della delegazione dell’Unione europea per la Libia, del Comitato delle Regioni, di Informest, oltre che tecnici ed esperti del servizio regionale sanità pubblica veterinaria e delle aziende sanitarie, operatori e referenti del settore pesca e acquacoltura, della Guardia costiera.
Per la Libia parteciperà una delegazione di 35 membri tra i quali i sindaci delle municipalità interessate, autorità veterinarie e marittime e gli operatori del settore pesca.
A partire dalle 16.00 sono previsti incontri con le imprese del settore pesca e altri ambiti produttivi a cura delle Camere di Commercio regionali.