Nel pomeriggio di ieri la delegazione istituzionale Fvg è stata
accolta nella sede di Amazon Web Services
Washington DC – Prosegue la missione istituzionale negli Usa del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e dell’assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, che ieri, oltre alla partecipazione all’Italy-Us Tech Business & Investment Matching Initiative, ha visto due ulteriori appuntamenti: la visita alla sede di Washington di Amazon Web Services (Aws) e la prestigiosa serata nella splendida cornice di Villa Firenze, residenza dell’ambasciatrice italiana negli Stati Uniti – arricchita dei prodotti enogastronomici a marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Nel pomeriggio Fedriga è stato accolto nella struttura di Aws, dal director of public policy per l’Italia e l’Europa centro orientale Franco Spicciariello e dal suo team, che ha illustrato le opportunità di crescita legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, in particolare per quanto concerne l’analisi dei cosiddetti big data. Un tema di particolare interesse per il Friuli Venezia Giulia, considerato che la Regione possiede il più grande archivio informatico di dati sanitari del mondo. Una ricchezza che secondo il governatore “va sfruttata nel modo migliore per garantire vantaggi ai cittadini e alla collettività in molti campi, a partire da quello medico attraverso la medicina predittiva”.
In serata la delegazione ha partecipato a un’azione promozionale delle eccellenze che si fregiano del marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, sviluppata attraverso la collaborazione tra PromoTurismoFVG, l’ambasciata italiana a Washington e la Nation italian American Foundation. I prodotti della nostra regione sono stati infatti protagonisti indiscussi dell’evento a Villa Firenze, dove sono stati anche allestiti anche due stand informativi.
“Un evento riuscitissimo in una cornice straordinaria per il quale devo ringraziare l’ambasciatrice Mariangela Zappia e tutto il personale di PromoTurismoFVG che ne ha curato l’organizzazione; essere qui è un onore, come lo è l’attenzione riservata al nostro territorio – ha evidenziato Fedriga -. Con l’ambasciatrice Zappia nel corso degli anni abbiamo sviluppato rapporti importanti e il suo lavoro ha favorito molto le relazioni fondamentali tra Italia e Stati Uniti, che passano ovviamente attraverso le diplomazie nazionali ma vanno rafforzati anche attraverso i territori, soprattutto in un momento in cui il Friuli Venezia Giulia sia sta guadagnando l’attenzione americana”.
L’assessore Bini ha spiegato che “il personale di PromoTurismoFVG ha saputo gestire con grande professionalità un evento al quale hanno partecipato oltre trecento persone provenienti da tutti gli Stati Uniti e anche dall’Italia. Siamo riusciti a promuovere i nostri prodotti enogastronomici e sono certo che le ricadute economiche derivanti dall’aumento delle commesse in America saranno più che positive per le nostre imprese”.
Successivamente il governatore Fedriga ha partecipato a un momento di confronto alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti, del segretario di stato Usa al Commercio Gina Raimondo e altre autorità italiane e statunitensi.
ARC/MA/pph