• Gio. Apr 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

G20 Spiagge, Roberta Nesto agli Stati Generali del Turismo: “Occasione per ribadire la necessità dei comuni sul riconoscimento dello status giuridico di Città Balneare”

DiRedazione

Ott 28, 2022

A Chianciano Terme gli Stati Generali del Turismo: la 1^ Conferenza programmatica nazionale

Roberta Nesto – G20Spiagge: “Occasione per ribadire la necessità dei comuni sul riconoscimento dello status giuridico di Città Balneare”

Un momento di riflessione sull’evoluzione dell’industria del turismo nazionale da cui deriveranno indicazioni per le politiche che troveranno spazio nel Piano Strategico del Turismo (PST), che il Ministero dovrà presentare entro il termine di questo anno. Documento programmatico particolarmente atteso dagli operatori economici dopo le restrizioni causate dal Covid.

Questo l’obiettivo della 1 ^ Conferenza Nazionale Programmatica Nazionale, ovvero gli Stati Generali del Turismo che hanno preso avvio questa mattina (venerdì 28 ottobre 2022) a Chianciano Terme e che dureranno fino a domani.

L’evento, organizzato dal Ministero del Turismo in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, vede la partecipazione di tutti i più importanti stakeholder nazionali e internazionali oltre che rappresentanti del mondo scientifico e accademico.

I temi che verranno affrontati a Chianciano variano dalla sostenibilità economica ed ambientale al complesso mondo del lavoro nel turismo, dalle governance territoriali all’inquadramento normativo europeo, dalla formazione professionale, allo sviluppo occupazionale, fino ai nuovi trend di gradimento quali l’outdoor, lo slow tourism, il turismo accessibile e il turismo enogastronomico.

Presente all’importante appuntamento la coordinatrice del G20 Spiagge, Roberta Nesto, in rappresentanza dei 26 comuni appartenenti al network nazionale, che da soli attraggono 70 milioni di presenze turistiche – il 16% delle presenze turistiche complessive in Italia.

«Quello di Chianciano è un momento importante in cui portare all’attenzione del Ministero tutti i temi che stanno a cuore ai sindaci e alle categorie» spiega Roberta Nesto, coordinatrice del network G20 Spiagge, presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto e sindaco di Cavallino-Treporti. «In particolare è il momento per tornare con forza sul tema che riteniamo fondamentale per la sopravvivenza dei nostri enti, ma soprattutto delle nostre comunità: quello del riconoscimento dello status giuridico di Città Balneare, che consentirebbe alle amministrazioni una più funzionale gestione della cosa pubblica.

Abbiamo infatti bisogno di strumenti adeguati che ci permettano – tra le varie esigenze – di avere più personale, per affrontare per esempio le delicate questioni demaniali, piuttosto che nuove forze per la polizia municipale.

Se non abbiamo strumenti adeguati rischiamo che il tanto lavoro fatto in questi anni non venga valorizzato. I sindaci hanno bisogno di dare risposte tempestivamente alle richieste di servizi dei residenti ed ospiti nei vari temi: dalle infrastrutture, alla sanità, alla sicurezza.

Ritengo che il momento sia maturo per chiedere con forza di arrivare a questo obiettivo.

I tempi sono difficili e la pandemia c’ha messo di fronte all’evidenza delle criticità che i territori sono chiamati ad affrontare.

Il turismo, per il Pil che riesce a sviluppare, deve essere tra le priorità del Governo – conclude Nesto –. Deve essere considerato anche in termini normativi, di risorse e di soluzioni».

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE