• Mer. Gen 15th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

GAL CARSO/LAS KRAS E E TORRE NATISONE GAL: PRESENTAZIONE A DUINO DEL PROGETTO “SENTIERI E CIBI LOCALI” IL 17 LUGLIO

DiRedazione

Lug 15, 2024

I GRUPPI DI AZIONE LOCALE GAL CARSO/LAS KRAS E TORRE NATISONE GAL NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 REGIONE FVG, HANNO REALIZZATO L’INEDITO PROGETTO EDITORIALE “SENTIERI E CIBI LOCALI”

COMPOSTO DA UN VOLUME DI DODICI RACCONTI ORIGINALI, SCRITTI DA DIECI AUTORI REGIONALI (ALICE NOEL FABI, NICOLÒ GIRALDI, STEFANO COSMA, FURIO BALDASSI, ANGELO FLORAMO, RENZO BROLLO, TONI GOMIŠČEK, FRANCESCA CERNO, ISABELLA FRANCO, MATTEO BELLOTTO), ED UNO FOTOGRAFICO A CURA DI DUE FOTOGRAFI LOCALI (CAMILLA BACH E NICOLA TOMASI MUTTAR): UN’IMMERSIONE TRA IMMAGINI E PAROLE, NELLA CULTURA E LE TRADIZIONI CULINARIE DEI TERRITORI DEL CARSO TRIESTINO E DELLE VALLI DEL TORRE, DEL NATISONE

PRESENTAZIONE PUBBLICA: MERCOLEDÌ 17 LUGLIO ALLE 18.30 AL CASTELLO DI DUINO.
NELL’OCCASIONE SARÀ DISPONBILE PER I PARTECIPANTI IL COFANETTO CON I DUE VOLUMI, CHE ANDRÀ POI
IN DISTRIBUZIONE GRATUITA PRESSO I GAL - INGRESSO È LIBERO

Sentieri e cibi locali” è il titolo di un originale progetto editoriale realizzato dai due Gruppi di Azione Locale, Gal Carso-Las Kras e Torre Natisone Gal, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione FVG per raccontare i rispettivi territori. La potenzadell’espressione letteraria e della rappresentazione fotografica si è rivelata ideale veicolo per la promozione del binomio “cibo-sentieri”, con immagini e racconti che corrono lungo il confine tra Italia e Slovenia, tra storia, cultura, tradizioni culinarie e paesaggi mozzafiato. Il cofanetto contiene due volumi, un libro composto da 12 racconti inediti, a firma di 10 autori di origine regionale, e un libro fotografico a cura di fotografi locali che sono entrati in intima connessione con la memoria collettiva di queste terre attraverso le loro personali esperienze e ricordi: di un cibo, una ricetta, un sentiero, un paesaggio, un cammino, fisico, ma anche emotivo.

Ne scaturisce un percorso tra parole e immagini per scoprire in modo inusuale le tradizioni culinarie e i sentieri mappati del Carso triestino e delle Valli del Torre e Natisone.

Il volume di racconti è suddiviso in sei brani incentrati sugli itinerari e altrettanti sui cibi, in un equilibrato connubio tra paesaggio e gastronomia locale. Sei gli scritti dedicati al Carso: “Rincorrere il mare” di Matteo Bellotto, “Unico, ribelle, Marasca” di Alice Noel Fabi, “Maiale felice al finocchietto” di Stefano Cosma, “Ogni giorno un nuovo giorno” e “La grande estinzione” di Nicolò Giraldi, “Strucolo in straza” di Furio Baldassi e altrettanti delleValli del Torre e del Natisone (quello di Angelo Floramo “Ocikana”, Renzo Brollo con il racconto “Molte stampelle ma nessuna gamba di legno”, Matteo Bellotto con “Dove il sole va a dormire”, Toni Gomišček autore di “Le marve di primavera”, Francesca Cerno con “No kill” e Isabella Franco “Viola e la gubana”). Il volume fotografico con le immagini realizzate da Camilla Bach e Nicola Tomasi Muttar celebra la meraviglia naturale e la ricchezza gastronomica,sempre nei territoridi riferimento: il Carso, fino a Muggia, e le Valli del Torre e Natisone. Ogni pagina cattura l’essenza di paesaggi mozzafiato e piatti tradizionali. I volumi saranno presentati al pubblico mercoledì 17 luglio alle 18.30 al Castello di Duino in un appuntamento ad ingresso libero. Nell’occasione, sarà disponibile per i partecipanti il ritiro del cofanetto con i due volumi, che andrà poi in distribuzione gratuita presso i Gal.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE