Un’intera giornata, la prima organizzata da Confcooperative Belluno e Treviso e svoltasi ieri venerdì 22 novembre al Campus San Francesco di Conegliano (Treviso), è stata dedicata alla riflessione sull’essere cooperative nel tempo presente: GECO ha visto la partecipazione di circa 60 cooperative trevigiane e bellunesi.
Tra gli ospiti della giornata, Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo, che ha auspicato: <<La cooperazione sia strumento di coesione della società, in una fase di frammentazione. Il mercato ha bisogno di biodiversità e la cooperazione offre un’altra prospettiva, altre dinamiche. Deve stare nel mercato, ma senza snaturarsi, con la sua specificità, non clonabile, non delocalizzabile>>.
Molto atteso l’intervento di Stefano Zamagni, economista e presidente del Comitato Scientifico
di Indirizzo della Scuola di Economia Civile, che si è espresso sul rapporto tra cooperative e pubblica amministrazione: <<Il dialogo fra impresa cooperativa ed ente pubblico è reso difficile dal poco rispetto del principio di sussidiarietà; va promossa la co-programmazione, non solo la coprogettazione: le coop devono poter condividere la programmazione, la gestione delle risorse e la scelta di obiettivi e priorità. La sussidiarietà è fondamentale per dare forza alla posizione delle cooperative nel dialogo con gli enti pubblici>>.
La giornata di studio si è conclusa con Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Start su Rai 1 e Il Provinciale su Rai 3, che ha proposto il suo nuovo lavoro, “Rispetto. Monologo Etico”, e ha ricordato che “la nostra società sta cambiando, i valori che ci guidano non sono più quelli dei nostri padri; dobbiamo trovarne di nuovi e dobbiamo farlo insieme. Ecco la parola chiave, che il mondo cooperativo ha nella sua mission da sempre: insieme.”
GECO – Giornata dell’Economia Cooperativa è realizzata con il sostegno di Banca della Marca, Banca delle Terre Venete, Banca Prealpi SanBiagio, Bcc Pordenonese Monsile e Cortina Banca ed è patrocinata da Regione del Veneto, Città di Conegliano, Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti e Istituto Diocesano Beato Toniolo.
In copertina : Bonomi, Brugnera, Sartori, Vitali e Zabotti