• Mar. Giu 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Gemona, rassegna kennediana: il 29 Maggio un giovane Giancarlo Giannini è Robert Kennedy in “Bob Kennedy contro Jimmy Hoffa”

DiRedazione

Mag 27, 2024

“ALLO SPECCHIO DELL’ERA KENNEDY” – LA RASSEGNA

DA RAI TECHE PER LA PRIMA VOLTA IN SALA

BOB KENNEDY CONTRO JIMMY HOFFA DI ALBERTO NEGRIN

CON UN GIOVANE GIANCARLO GIANNINI NEL RUOLO DI ROBERT KENNEDY

Mercoledì 29 maggio al Cinema Sociale di Gemona, ore 20.30.

La rassegna “Allo specchio dell’era Kennedy” realizzata dalla Cineteca del Friuli al Cinema Sociale di Gemona in parallelo alla mostra omonima al Castello di Gemona, si sposta nell’attenzione su Robert Kennedy, il fratello di John che non raggiungerà la presidenza, colpito da un attentato durante la sua campagna nelle primarie, il 5 giugno 1968, e deceduto il giorno successivo.

Mercoledì 29 maggio alle 20.30 verrà proposto al Sociale, introdotto dal curatore della mostra e della rassegna Sergio M. Grmek Germani, un raro film televisivo italiano, prodotto dalla RAI poco dopo l’assassinio e programmato nel 1970, Bob Kennedy contro Jimmy Hoffa di Alberto Negrin, scritto da Flavio Nicolini. Si trattò dell’unica trasmissione televisiva di questa importante produzione della RAI, mai più replicata, per cui la proiezione al Sociale, per gentile concessione di RAI Teche, assume il carattere di un evento, di una prima proiezione assoluta in sala su grande schermo.

Il film tratta la vicenda della lotta giudiziaria di Robert Kennedy contro i poteri mafiosi nel mondo sindacale americano, dei quali Jimmy Hoffa viene considerato il manovratore. Sarà anche questa vicenda, insieme alle lotte per l’integrazione razziale, contro le emarginazioni sociali e per la fine della guerra nel Vietnam, a segnare l’immagine di Bob Kennedy come pericolosa per molti poteri costituiti e a prevenire i suoi progetti riformatori con l’assassinio.

Protagonista del film è un grande attore italiano, allora giovanissimo, Giancarlo Giannini, che nello stesso periodo interpreta varie opere di Valerio Zurlini e che paradossalmente nel più tardo e assai meno bel film Hoffa di DeVito sarà il doppiatore italiano di Jack Nicholson nella parte dell’antagonista di Robert Kennedy.

La settimana prossima, mercoledì 5 giugno alle 20.30, la rassegna proporrà un’ultima proiezione pre-estiva, il recupero del già programmato Nel regno di Napoli di Werner Schroeter.

Foto: Giancarlo Giannini nel ruolo di Robert Kennedy nello sceneggiato TV della RAI “Bob Kennedy contro Jimmy Hoffa”.

Credit foto :La Cineteca del Friuli – Fondo SO.GE.CO.RI

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE