I SOLISTI VENETI — “I CONCERTI DELLA DOMENICA”
60ª edizione | Padova, Auditorium Pollini
Domenica 9 novembre
ORE 11 – AUDITORIUM POLLINI
“GIACOMO GIROLAMO CASANOVA: Io, me medesimo” (prima assoluta)
nel 300.mo anniversario della nascita
testo e drammaturgia di Sandro CAPPELLETTO
Sandro CAPPELLETTO, voce narrante
Lucio DEGANI, violino
Marco SCOLASTRA, pianoforte Continua la serie di prosa in musica, intrapresa nelle passate rassegne, con la celebrazione del 300esimo anniversario della nascita del famosissimo europeista veneziano, Giacomo Casanova. Il testo e la narrazione saranno affidati al noto giornalista e musicologo Sandro Cappelletto, accompagnato da Lucio Degani, violino principale de “I Solisti Veneti”, e da Marco Scolastra al pianoforte.

Le scelte sonore, dal barocco di Corelli, passando per il virtuosismo cantabile di Tartini fino alle pennellate romantiche e iberiche di Elgar e de Falla, disegnano un ritratto in controluce di Casanova. Il narratore (Cappelletto) intreccia memorie e frammenti musicali con attenzione alla continuità drammaturgica e all’equilibrio sonoro tra voce e strumenti. L’idea è costruire un racconto in prosa e musica che intreccia i brani scelti per evocare i luoghi, gli aspetti psicologici e le esperienze del personaggio veneziano tra i più iconici.
Secondo Cappelletto: “Per Casanova, l’amore, la conquista, la passione sono sempre qualcosa di felice. Mai violenza, mai prevaricazione, mai costrizione ma sempre condivisione della gioia e della fisicità legate all’amore ed è molto importante ricordarlo oggi, in un momento in cui la sopraffazione è ancora, sciaguratamente, troppo presente nelle relazioni sentimentali. Casanova è stato un grande intellettuale, scrittore, viaggiatore, oltre ad essere un diplomatico e un violinista professionista. Dedicare uno spettacolo alla vita di Casanova significa ripercorrere anche un secolo attraversato da grandi speranze, da grandi riforme e da grande volontà di cambiamento in meglio, nella fiducia che l’uomo possa elevare la propria condizione, riconoscere le diversità risolvendole pacificamente. E, di questi tempi, è molto opportuno ricordare queste utopie settecentesche attraverso la brillantissima penna di Casanova”.
Info e biglietti: www.solistiveneti.it
Biglietti in vendita online, presso la sede dell’Orchestra (P.le Pontecorvo 4/A Padova, lun-ven dalle 9.30 alle 17.30),
da Gabbia Dischi (Via Dante 8 Padova) e al botteghino dall’Auditorium Pollini a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto. Media Partner:

