Con un applaudito concerto al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, la cantante italiana Giada Valenti ha concluso la prima fase di Beyond, l’ambizioso progetto nato per valorizzare le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, e promuovere nel mondo le eccellenze del Made in Italy attraverso la musica.
Al concerto, l’artista di fama internazionale ha rivelato come parolieri, compositori e musicisti italiani abbiano silenziosamente ma profondamente plasmato la scena musicale americana e internazionale. Da un pescatore napoletano che inconsapevolmente creò una melodia destinata a fare il giro del mondo, a un giovane veneziano il cui tema divenne un inno globale — queste sono storie di passione, destino e genialità musicale. Il pubblico ha scoperto come voci iconiche come Ella Fitzgerald, Elvis Presley, Frank Sinatra, Etta James, Édith Piaf, Tom Jones, Shirley Bassey, Christina Perri e Lady Gaga — dalle più grandi stelle del jazz alle leggende del pop — abbiano raggiunto alcuni dei loro più duraturi successi proprio grazie alle radici della creatività italiana.

A rendere la serata ancora più speciale è stata la presenza di un gruppo di suoi fan americani, che hanno trascorso dieci giorni in viaggio con Giada alla scoperta di Venezia e delle bellezze delle due regioni: dalle Colline del Prosecco a Spilimbergo, da San Daniele a Poffabro, da Concordia a Villa Manin, da Caorle a Treviso, da Teglio Veneto fino a Portogruaro, città natale dell’artista.
Con Beyond, Giada Valenti collabora con un team di esperti di marketing e comunicazione per raccontare e promuovere il patrimonio culturale, artistico e imprenditoriale del territorio. Spesso i turisti stranieri si fermano solo a Venezia, ignorando le straordinarie ricchezze che si trovano poco oltre la laguna. Il progetto prevede un programma televisivo negli Stati Uniti trasmesso su PBS e in altri Paesi del mondo, una continua campagna social, concerti negli USA in cui Giada racconta la sua terra e concerti in Italia pensati per accogliere e ispirare nuovi visitatori internazionali.
“La musica è da sempre uno straordinario strumento di dialogo tra culture” — spiega Giada Valenti — “Con Beyond voglio condividere con il mondo la bellezza, la storia e le eccellenze della mia terra, creando al tempo stesso nuove opportunità per le imprese e le comunità locali”.
Il progetto rappresenta anche una concreta occasione di crescita per i marchi italiani: le differenze linguistiche e culturali diventano un valore aggiunto, capace di favorire la riconoscibilità a livello internazionale. Con oltre 20 anni di esperienza all’estero — avendo vissuto e lavorato in Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e soprattutto negli Stati Uniti — Giada Valenti ha sviluppato un linguaggio e una strategia unici per presentare il Nordest italiano al pubblico mondiale.
Il successo di questa prima fase conferma che la musica è un motore straordinario di visibilità, turismo e sviluppo per Portogruaro e per tutto il suo territorio.
SU GIADA VALENTI
Giada Valenti è nata e cresciuta a Portogruaro (VE). Nel 2005 si è trasferita negli Stati Uniti e dal 2019 risiede a Las Vegas. È conosciuta per il suo emozionante special televisivo “From Venice with Love”(www.fromvenicewithlove.com). Nel 2017 ha debuttato come headliner a Las Vegas al prestigioso Smith Center for the Performing Arts. Nel 2018 si è esibita alla Carnegie Hall di New York, tornando sullo stesso palco l’anno successivo su richiesta del pubblico. Tra i suoi momenti più significativi spicca l’invito a cantare al fianco di Andrea Bocelli in un concerto a sostegno della sua fondazione. Giada Valenti ha ricevuto innumerevoli
Giada ha pubblicato diversi album, tra cui “And I Love You So”, “Italian Signorina”, “My Lullaby” e “From Venice with Love”. Inoltre, è stata co-conduttrice per ABC7 della Columbus Day Parade di New York nelle edizioni 2022, 2023 e 2024.
www.giadavalenti.com
