TEATRO AI COLLI STAGIONE DI PROSA 2019/2020
LA REPUBLICA DEI MATI con Gigi Mardegan
Sabato 2 novembre 2019 ore 21
TEATRO AI COLLI via Monte Lozzo (Padova)
2 NOVEMBRE 2019 – ore 21
LA REPUBLICA DEI MATI con Gigi Mardegan
Satiro Teatro Ingresso unico 8 euro (under 14 gratuito)
Info: 3277661425 – info@teatroaicolli.it
Torna al Teatro ai Colli Ugo, il “mato de guera”, interpretato da Gigi Martegan, e torna per raccontare il seguito della vicenda di quella Italia che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, sta per affrontare le prime elezioni libere. E’ il 1948 quando il popolo è chiamato al voto “done comprese, ma mati no”, per dare un parlamento alla Repubblica. Il matto è un reduce dalla Grande Guerra, scappato dal manicomio di Treviso nel quale era stato rinchiuso. Da ex-protagonista si ritrova ora escluso dalla storia, ma questo gli permette d’affrontare con freschezza intellettuale il racconto dei massacri delle Fosse Ardeatine, di Sant’Anna di Stazzema e di Marzabotto, gli eccidi della Cartiera Burgo di Carbonera, e del Ponte della Priula, ai linciaggi di Codevigo dell’aprile ’45. Ci sono le stragi di fascisti e nazisti in fuga così come a cellule partigiane deviate. Sono i ricordi a fare da filo conduttore, ripescando dalla guerra del 15/18 a quella dei dittatori, finita nel 1945.
Ugo non è un giudice ma un narratore dei fatti, passando dal personale all’universale, pedalando su una bici-carretto che incarna lo scorrere della vita.
Gigi Mardegan
Attore autodidatta, agli esordi segue successivamente corsi e seminari specialistici in varie località italiane fra i quali – particolarmente significativo per la sua formazione – quello alla Libera Università Europea a Perugia.
Fonda nel 1978 l’Associazione Culturale Il Satiro Teatro alla quale rimane sempre legato.
Presidente Regionale della FITA Veneto negli anni 80/90, dal 1985 promuove l’attività della manifestazione Teatro in Villa in collaborazione con la Provincia di Treviso.
Appassionato studioso della storia veneta e della sua drammaturgia, scrive testi teatrali con particolare inclinazione al teatro-cabaret. Numerosissimi i premi e i riconoscimenti a livello nazionale.