Padova, 30 giugno 2025 – Il truck di GiorvaArte, il palinsesto culturale dell’estate padovana che arriva nei quartieri con numerosi eventi ospitati anche nei parchi cittadini e nelle biblioteche, si sposta in Piazza d’Italia (Arcella) per tre serate all’insegna del cinema, teatro famiglie e comicità
Ad aprire la settimana, giovedì 3 luglio (ore 21:15) il film di Roberto Andò “L’abbaglio”. Ambientato nel 1860 durante l’impresa dei Mille di Giuseppe Garibaldi. La trama ruota attorno a un audace stratagemma escogitato da Garibaldi per ingannare l’esercito borbonico e permettere ai suoi uomini di avanzare verso Palermo. Tra gli attori Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Spazio al Teatro ragazzi, venerdì 4 luglio (ore 21:15), con la messa in scena de “La Favola Delle Tre Melarance” regia Maurizio Stammati, una produzione Teatro Bertolt Brecht. L’amore delle tre Melarance è la storia di un principe, di un re, di buffoni e saltimbanchi, di maghi, streghe e principesse, è una storia di intrighi, magie e trasformazioni, non solo una storia per i bambini.
Un mix irresistibile di comicità, ironia e impegno civile approda all’Arcella: sabato 5 luglio, alle ore 21:15, Piazza Azzurri d’Italia, ospiterà Giobbe Covatta con lo spettacolo “70 – Riassunto delle puntate precedenti”, una produzione firmata Mismaonda. Autore e protagonista del monologo, Covatta torna a far sorridere e riflettere il pubblico con la sua inconfondibile verve. Con il pretesto (nemmeno troppo) autobiografico dei suoi 70 anni, il comico napoletano ripercorre i grandi temi che hanno segnato la sua generazione e la nostra società: diritti civili, ambiente, uguaglianza, educazione, con uno sguardo tagliente ma sempre umano. Lo spettacolo si preannuncia come un’occasione imperdibile per chi ama un teatro che fa ridere con intelligenza e tocca corde profonde senza mai rinunciare alla leggerezza.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione consigliata. Per tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.girovagarte.com. Info su info@girovagarte.com (3756207272) o sui canali social.
La rassegna è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Padova in collaborazione con le Consulte di quartiere, Museo Villa Breda con la direzione artistica a cura di Mat-Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione Play, la rassegna è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confermate le media-partner, quali Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising, saranno una guida importante in ogni luogo ed essere costantemente aggiornati sul ricco programma di GirovagArte. Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verranno raccolti fondi a favore Medici con l’Africa Cuamm