• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – “Proprio lì, davanti a me” – Webinar il 3 dicembre 2021

DiRedazione

Nov 24, 2021

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

3 DICEMBRE 2021

PALAZZO CLABASSI, UDINE



Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, indetta dal 1992 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, dando continuità all’Anno internazionale delle persone disabili proclamato nel 1981, per promuovere l’inclusione, la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione
Il Ministero della Cultura sostiene l’iniziativa con l’organizzazione di manifestazioni ed eventi in tutta Italia nel rispetto del principio di eguaglianza e libertà di tutte le persone, consapevole dell’importanza di garantire a tutti pari opportunità nella partecipazione e fruizione del patrimonio culturale.
Le attività proposte vogliono sensibilizzare e coinvolgere tutto il pubblico per favorire una cittadinanza attiva e consapevole verso i temi dell’inclusione sociale all’insegna dello slogan Un giorno all’anno tutto l’anno.

La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia presenta una rassegna di video e cortometraggi che raccontano il nostro territorio e i suoi beni culturali attraverso uno sguardo aperto, attento e sensibile.

I video sono stati realizzati da cittadini con difficoltà di accesso e fruizione al patrimonio culturale (disabilità sensoriali, motorie o cognitive, malattie rare, marginalità linguistiche o culturali, ecc.) che attualmente vivono, lavorano, studiano o soggiornano temporaneamente in Friuli Venezia Giulia.

Hanno aderito all’iniziativa Centri diurni o residenziali di ambito socio-sanitario, cooperative sociali e associazioni di volontariato che accolgono e assistono persone con difficoltà cognitive, psichiche e limiti relativi all’autonomia. Hanno aderito, inoltre, singole persone speciali, amministrazioni pubbliche e interi istituti scolastici realizzando lavori multidisciplinari per ascoltare e dare voce, mettersi nei panni di chi affronta difficoltà e sfide quotidiane. Stranieri, migranti e Centri di accoglienza per minori non accompagnati ci raccontano della voglia di integrarsi, conoscere e comprendere la storia e il patrimonio culturale della nostra regione. 

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio culturale e sviluppare una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura, per mezzo di un progetto che vuole stimolare un sentimento di consapevolezza del patrimonio culturale, contribuire alla sua tutela in modo diffuso e condiviso, incoraggiando e dando spazio e visibilità alla partecipazione e allo spirito di iniziativa personale e collettiva e all’incontro tra le diverse realtà, storie e identità che caratterizzano l’intero territorio regionale.

Tutti i video realizzati dai partecipanti saranno visibili sul sito della Soprintendenza https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/ dal 3 dicembre 2021.

Alle ore 17.00 in diretta webinar verranno presentati i protagonisti degli elaborati multimediali e i risultati dell’iniziativa culturale.

Sarà possibile partecipare alla diretta webinar, libera e gratuita on-line,  collegandosi al link:

https://meet.google.com/uko-drwa-edv

Programma: ore 17.00 diretta webinar

Saluti del Soprintendente dott.ssa Simonetta Bonomi

        Presentazione dei protagonisti degli elaborati multimediali e dei risultati dell’iniziativa culturale
        Morena Maresia
        Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia

interventi di:

Monica Bernacchia
Responsabile del dipartimento Comunicazione, Museo tattile statale Omero, Ancona

Marco Berton
giornalista, Associazione VolonWrite, Comunicazione sociale sulla Disabilità, Torino

Carmen Riccato
Direttrice artistica del Disability Film Festival, Torino

Daniele Fedeli
Professore Ordinario di Pedagogia Speciale, Coordinatore del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, Direttore dei Corsi di Specializzazione per le attività didattiche di sostegno, Università degli Studi di Udine

L’evento è inserito all’interno della

IX Edizione Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriereMuseo Omero https://www.museoomero.it/educazione/arteinsieme/

Aderiscono all’iniziativa:

ALIS FVG Onlus, associazione disabilità e inclusione, Moimacco (UD) / Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a m. Anffas Onlus; gruppo CSE Centro Educativo Diurno, Trieste / Associazione Italiana Tinnitus – Acufene, Mortegliano (UD) / Associazione A.S.D. “Sentimento in Movimento, Percoto (UD) / ASUFC Csre La Terza Via, Udine / CIPART Gruppo artistico della Comunità Nove, Cooperativa Sociale Itaca, Dipartimento di Salute mentale, Udine / CIVIFORM Soc. Coop, accoglienza MSNA, Cividale del Friuli (UD) / L. Clocchiatti, studentessa universitaria con lieve disabilità, grande appassionata d’arte, Remanzacco (UD) / Gruppo Immagine e MiniMu, Museo dei bambini, Trieste in collaborazione con  LYBRA – C’Entro Diurno Campanelle / Associazione Insieme si può, C.S.R.E. “Chiara Aquini”, Reana del Rojale (UD) / Istituto comprensivo, scuola primaria plesso Dante Alighieri, Grado (GO) / ITACA Coop Sociale, Servizio Sirio di Gemona del Friuli e Cavour di Tolmezzo / Muhammad Wajid Abbasi, Videomaker e Youtuber pakistano da 2 anni in Italia, Santa Maria la Longa (UD)  / OIKOS Onlus Il Mondo in Casa, comunità per MSNA, Fagagna  (UD) / OIKOS Onlus Una casa nel Mondo, comunità per MSNA, Torviscosa  (UD) / Partecipa! ODV, Associazione di volontariato per la disabilità, Moimacco (UD) / I Petali ODV, Associazione di solidarietà, Sacile (PN) / Comunità Piergiorgio Onlus, Udine / Il Piccolo Principe, Società Cooperativa Sociale Onlus, Casarsa della Delizia (PN) / Polo Liceale Statale Dante Alighieri, Gorizia / Fondazione Radio Magica onlus insieme a .lab Centro Solidarietà Giovani G. Micesio onlus, Udine / Refugees Public School di Ospiti in Arrivo ODV, scuola di italiano per stranieri, migranti, richiedenti asilo / Gruppo Ragazzi Si Cresce, Comune di Talmassons (UD)

La giornata si svolgerà totalmente in modalità remota in ottemperanza agli sviluppi dell’emergenza sanitaria Covid-19.

INFO: sabap-fvg@beniculturali.it; 0432 504559 – 511056  http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/    @SABAP.FVG

Mednarodni Dan za pravice oseb s posebnimi potrebami

3. DECEMBRA 2021

PALAČA CLABASSI, VIDEM

Nadzorništvo za arheologijo, likovno umetnost in krajino Furlanije Julijske krajine predstavlja niz videoposnetkov in kratkih filmov, ki z odprtim, pozornim in občutljivim pogledom pripovedujejo o našem ozemlju in njegovi kulturni dediščini.

Video posnetke so izdelali državljani s težavami pri dostopu in uporabi kulturne dediščine (čutne, motorične ali kognitivne motnje, redke bolezni, jezikovna ali kulturna marginalizacija ipd.), ki trenutno živijo, delajo, študirajo ali začasno bivajo v Furlaniji Julijski krajini. 

Pobudi so se pridružili dnevni oz. bivalni socialno-zdravstveni centri, socialne zadruge in prostovoljna društva, ki gostijo in spremljajo osebe s kognitivnimi in duševnimi težavami ter omejitvami lastne avtonomije. Poleg tega so se pridružili posebni posamezniki, javne uprave in šole, ki so sestavile multidisciplinarna dela, ki nudijo posluh in dajejo glas ter se skušajo postaviti v kožo tistih, ki se soočajo z vsakodnevnimi težavami in izzivi. Tujci, migranti in sprejemni centri za mladoletnike brez spremstva nam pripovedujejo o želji po vključevanju, spoznavanju in razumevanju zgodovine in kulturne dediščine naše dežele.

Cilj pobude je okrepiti našo kulturno dediščino in razvijati refleksijo o težavah pri dostopu do kulture, s projektom, katerega cilj je spodbuditi zavedni odnos do kulturne dediščine, prispevati k njeni zaščiti na širok in skupen način, spodbujati ter nuditi prostor in prepoznavnost sodelovanja ter smisla za osebne in kolektivne pobude, srečanja različnih realnosti, zgodb in identitet, ki so značilne za celotno deželno ozemlje.

Vsi posnetki udeležencev bodo vidni na spletni strani Nadzorništva

 https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/ od 3. decembra 2021.

Ob 17.00 bomo predstavili glavne junake multimedijskih izdelkov in rezultate kulturne pobude. Udeležba na webinar seminar je prosta, brezplačna, preko spletne povezave:

https://meet.google.com/uko-drwa-edv

______

ZORNADE INTERNAZIONÂL DAI DIRITS DES PERSONIS CUN DISABILITÂTS

ai 3 di Dicembar dal 2021

PALAÇ CLABASSI, UDIN

La Sorintendence Archeologjie, bielis arts e paisaç dal Friûl – Vignesie Julie e presente une rassegne di videos e di curtmetraçs che a contin il nestri teritori e i siei bens culturâi cjalâts cuntune voglade vierte, atente e sensibile.

I videos a son stâts realizâts di citadins cun dificoltâts di acès e di fruizion al patrimoni culturâl (disabilitâts sensoriâls, motoriis o cognitivis, malatiis raris, margjinalitâts linguistichis o culturâls, e v.i.) che cumò a vivin, a lavorin, a studiin o che a son a stâ in maniere temporanie in Friûl – Vignesie Julie.

A àn aderît ae iniziative Centris diurnis o residenziâi di setôr sociosanitari, cooperativis sociâls e associazions di volontariât che a dan acet e che a assistin personis cun dificoltâts cognitivis, psichichis e cun limits di autonomie. A àn aderît, cun di plui, singulis personis speciâls, aministrazions publichis e istitûts scolastics intîrs, realizant lavôrs multidissiplinârs par scoltâ e par dâ vôs, par metisi intai bregons di cui che ogni dì al fronte dificoltâts e sfidis. Forescj, migrants e Centris di acet par minôrs no acompagnâts nus contin de voie di integrâsi, di cognossi e di capî la storie e il patrimoni culturâl de nestre regjon.

La iniziative e à l’obietîf di valorizâ il nestri patrimoni culturâl e di disvilupâ une riflession su lis dificoltâts di acès ae culture, midiant di un progjet che al vûl stimolâ un sintiment di cussience dal patrimoni culturâl, contribuî ae sô tutele in mût difondût e condividût, incoragjant e dant spazi e visibilitât ae partecipazion e al spirt di iniziative personâl e coletîf e al incuintri tra lis diviersis realtâts, storiis e identitâts che a caraterizin dut il teritori regjonâl.

Ducj i videos fats dai partecipants si podaran viodi sul sît de Sorintendence https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/ dai 3 di Dicembar dal 2021 indenant.

Aes 17.00, in direte webinar, a saran presentâts i protagoniscj dai elaborâts multimediâi e i risultâts de iniziative culturâl. Si podarà partecipâ ae direte webinar, libare e gratuite on line, colegantsi a:

https://meet.google.com/uko-drwa-edv

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE