SCRICCIOLO ASSOCIAZIONE GENITORI – ODV
17 novembre: Giornata Mondiale del Bambino prematuro
Numerose le iniziative organizzate a Trieste da Scricciolo Associazione Genitori – Odv per approfondire il delicato tema della prematurità
Il 17 novembre torna la Giornata Mondiale del Bambino prematuro e per tutto il mese Scricciolo Associazione Genitori – Odv andrà a proporre a Trieste numerose iniziative utili all’approfondimento di questo delicato tema che riguarda il 7% delle nascite in Italia.
Da giovedì 3 a domenica 6 novembre e da giovedì 17 a domenica 20 novembre, in Piazza della Borsa sarà presente un gazebo di Scricciolo ODV, dove sarà possibile incontrare i referenti dell’associazione e trovare i gadget a sostegno delle attività associative fra cui la borraccia, la maglietta #siamotuttinatiprematuri e molto altro. Gli orari di apertura del gazebo per tutte le giornate saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Il 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il Rex Cafè della Galleria Arrigo Protti, proporrà il Caffè solidale: tra le ore 10.00 e le 12.00 verrà offerto un caffè in cambio di una donazione da destinare a Scricciolo ODV.
Nel corso del mese di novembre, inoltre, alla libreria UBIK della Galleria Tergesteo in Piazza della Borsa sono in programma tre conferenze a tema #siamotuttinatiprematuri:
sabato 5 novembre alle 10.00 si terrà l’incontro Piccoli bimbi, grandi progetti, con Laura Travan, direttore della Neonatologia e TIN del Burlo di Trieste; Emily Esposito, fisioterapista in TIN; Francesca Marrazzo, responsabile infermieristico della Neonatologia e TIN; Luisa Bulzis, infermiera di reparto. Il tema dell’incontro sarà il percorso del neonato prematuro, o a rischio, e della sua famiglia in terapia intensiva neonatale.
Sabato 19 novembre alle 10.00 sarà la volta della conferenza I Primi mille giorni, con Laura Travan, direttore della Neonatologia e TIN del Burlo di Trieste; Emily Esposito, fisioterapista in TIN; Francesca Marrazzo, responsabile infermieristico della Neonatologia e TIN; Luisa Bulzis, infermiera di reparto. Il tema della giornata sarà “dal concepimento a casa: come nasce la storia e si costruisce il futuro dei nostri bambini”.
Infine, domenica 20 novembre alle 10.00, a chiudere la rassegna sarà la presentazione del libro Storia di un bimbo (Scienza Express edizioni). All’incontro interverranno Livia Marin, autrice del libro; Serena Bontempi di Roccaspada, presidente di Scricciolo ODV e i rappresentanti di AULOS, associazione che propone progetti di musicoterapia.
Dopo ogni conferenza Scricciolo offrirà ai partecipanti un caffè al Rex Cafè della Galleria Arrigo Protti.
Anche le Istituzioni sono sensibili a questo tema e, come già accaduto negli anni passati, le facciate del Palazzo della Regione e della Prefettura, in piazza Unità d’Italia, saranno illuminati di viola, colore della prematurità. La stessa illuminazione coinvolgerà Palazzo Urban – centro delle Imprese di Corso Cavour e l’ingresso del Burlo Garofolo dal 17 al 20 novembre.
L’associazione Scricciolo raccoglierà inoltre lana di tutti i colori (solo extravergine merinos gr 50/m 125 o gr 50/m 175) che verrà regalata alla sezione triestina dell’associazione Cuore di Maglia, le cui volontarie producono filati che vengono regalati ai bambini ricoverati.
Qualche informazione sulla prematurità
La nascita prima delle 37 settimane di età gestazionale è considerata pretermine, e se sotto le 32 settimane di età gestazionale gravemente pretermine. Questi bambini vengono seguiti in un percorso di follow up fino ai 2 anni di età, ma ciò può non essere sufficiente a individuare disturbi meno evidenti, che possono manifestarsi all’ingresso nella scuola dell’infanzia e poi nella scuola primaria. Studi recenti dimostrano come a 8 anni, nei bambini pretermine, si osservi una frequenza superiore rispetto all’atteso di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia…) e di deficit attentivo con iperattività. Interventi di prevenzione precoce e mirati possono fare la differenza, sostenere i bambini che evidenziano dei disturbi comportamentali, di concentrazione, di iperattività, li aiuterà ad avere una migliore preparazione all’ingresso nel mondo scolastico. I bambini pretermine rientrano in una fascia fragile che ha il diritto ad essere tutelata.