• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO, intitolazione di alberi ai “Giusti” Basaglia, Falcone, Borsellino e Segre domani 21 novembre

DiRedazione

Nov 20, 2024

DOMANI GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO: IL PROGETTO DI SOSTENIBILITÀ CIVICA E AMBIENTALE “LA FORESTA DEI GIUSTI” FARÀ TAPPA FINO AL 28 NOVEMBRE A SPILIMBERGO, UDINE, SAN GIOVANNI AL NATISONE, AVIANO, CODROIPO, PALUZZA. Ecco i Giusti ai quali saranno intitolati gli alberi, in prossimità delle Biblioteche di ogni centro: DOMANI 21 novembre a Spilimbergo Franco Basaglia, lunedì 25 novembre a Udine Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e ancora Giorgio Perlasca, Liliana Segre, Yusra Mardini (la nuotatrice siriana che ha salvato un gruppo di profughi dal naufragio) E Iqbal Masih (adolescente pakistano ucciso per aver denunciato lo schiavismo dei bambini lavoratori). E venerdì 22 novembre a San Giovanni al Natisone (ore 9.00, Auditorium delle scuole e a Udine (ore 12.00, Scuola secondaria di Primo Grado Tiepolo) l’autore e giornalista Luigi Torreggiani presenta il suo libro “Il mio bosco è di tutti” ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado. 

UDINE – Domani, giovedì 21 novembre, è la Giornata nazionale dell’albero, una ricorrenza istituita nel 2013 per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo per la vita dell’uomo e per l’ambiente. E domani prosegue a Spilimbergo il progetto di sostenibilità civica e ambientale “La foresta dei giusti”, promosso dalla onlus Damatrà nell’ambiito dell’iniziativa Eroica Impresa – La memoria del legno, in sinergia con la Fondazione Gariwo, Gardens of the Righteous Worldwide che in tutto il mondo ha attivato i Giardini dei Giusti per diffondere il messaggio della responsabilità individuale. Domani 21 novembre, alle 10 nel Parco della Villa Businello di Spilimbergo, un bagolaro e un tasso saranno dedicati allo psichiatra Franco Basaglia. Sarà apposta una targa realizzata dall’Associazione Pollicino coinvolgendo soggetti diversamente abili attraverso il laboratorio di produzione artigianale Hattiva Lab Onlus, si ascolteranno le voci delle imprese che si prendono cura del bosco con responsabilità, riunite nel podcast a cura dell’associazione Corsia d’Emergenza, e risuoneranno le campanelle di terracotta costruite dai bambini come segnale di vigilanza, legate all’albero. Lunedì 25 novembre si proseguirà alle 11 in Piazza Aquileia a San Giovanni al Natisone, dove un acero sarà intitolato a Giorgio Perlasca, e sempre lunedì 25 novembre a Udine, alle 14.30 nel Giardino della Scuola Secondaria di Primo Grado Gian Battista Tiepolo, un acero campestre sarà intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Martedì 26 novembre ad Aviano, nella Palazzina Ferro alle 10.30, un cedro dell’Atlante dedicato a Iqbal Masih, uno dei tanti bambini che tessono tappeti in Pakistan e che aveva denunciato la condizione di schiavitù sua e di tanti suoi coetanei, per questo è stato ucciso. Mercoledì 27 novembre, alle 10.30 nel Parco della Scuola Secondaria di Primo Grado a Codroipo, una quercia sarà dedicata a Liliana Segre e infine giovedì 28 novembre a Paluzza, presso la Torre Moscarda, una quercia sarà dedicata a Yusra Mardini, la nuotatrice siriana fuggita dal suo Paese in guerra, tanto coraggiosa da salvare un gruppo di profughi dal naufragio lungo la rotta del Mediterraneo. Il progetto “La Foresta dei Giusti” ha coinvolto le Biblioteche di Aviano, Codroipo, Lignano Sabbiadoro, Paluzza, San Canzian d’Isonzo, San Giovanni al Natisone, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Turriaco, Udine. E sono state coinvolte 20 classi delle Scuole Primarie e Secondarie di questi centri, dove  è parlato della memoria del bene: ciascuna classe è stata nominata custode di una storia, di una biografia esemplare, quella del giusto o della giusta al quale l’albero del loro comune e della loro biblioteca viene intitolato. Promuovere i Giusti del nostro tempo educa alla responsabilità personale nella convinzione che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e di cittadinanza. 

Infine due conferenze sono in programma venerdì 22 novembre prima a San Giovanni al Natisone (ore 9.00, Auditorium delle scuole e poi a Udine (ore 12.00, Scuola secondaria di Primo Grado Tiepolo), protagonista l’autore e giornalista Luigi Torreggiani che presenterà il libro “Il mio bosco è di tutti” ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado. Giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica “Sherwood – foreste ed alberi oggi” e cura per la Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della Gestione Forestale Sostenibile. 

Il progetto Eroica Impresa – La memoria del legno è finanziato all’interno del bando della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per attività culturali da attuare che favoriscono l’incontro del mondo produttivo con la creatività. Partner di progetto sono Corsia d’emergenza – associazione giovani artisti; Fondazione Gariwo – la foresta dei giusti; Associazione Imprenditori Boschivi del Friuli Venezia Giulia; Associazione Pollicino – famiglie e disabilità; Associazione 4704 – referente ARS, Arte e Scienza. Hanno collaborato inoltre Ibby Italia; Legno e Servizi Forestry Cluster FVG; ARPA FVG Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente e AIBO – Associazione imprese boschive. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE