• Mar. Giu 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Giornate di sensibilizzazione sulla fibromialgia a Sauris e a Tolmezzo – 15/16 giugno 2024

DiRedazione

Giu 10, 2024

FIBROMIALGIA IN MOVIMENTO A SAURIS: UNA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE 

CON I MEDICI E L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA

Sabato 15 giugno 2024 si terrà a Sauris (Udine) in Carnia una giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia dedicata ai pazienti ed ai loro familiari che prevede:

  • OPEN DAY dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV ad ingresso libero cui parteciperanno:
    • dott. Fabio Fischetti, Reumatologo e referente medico AISF;
    • Eva Trinca, referente pazienti AISF;
    • dott.ssa Marzia Bottussi, Medico di Medicina Generale;
  • ATTIVITA’ PRATICHE (ginnastica, respirazione, counseling) che verranno effettuate al fine di aiutare i pazienti fibromialgici a vivere ed a convivere con questa patologia tanto invalidante e purtroppo ancora tanto sconosciuta.

Per motivi organizzativi, visto il numero limitato dei posti disponibili per partecipare alle attività, è preferibile prenotarsi anticipatamente.

Il ritrovo è previsto presso l’Alpine Wellness Hotel e Ristorante Riglarhaus in frazione Lateis di Sauris dalle ore 09.00.

Per chi lo desiderasse, è previsto anche un pacchetto (lungo o breve) con pernottamento presso la struttura per trascorrere un fine settimana “morbido” immerso nella natura e nella buona cucina. Per chi aderisce al pacchetto weekend l’attività è gratuita.

Alla giornata saranno presenti anche i testimonial dell’associazione, Totò De Falco, ex calciatore ebomber indimenticato della Triestina degli anni 80 e la giovanissima paziente fibromialgica Clarisse.

In occasione della giornata sarà possibile iscriversi all’associazione, ricevere materiale informativo, pubblicazioni e l’edizione 2024 del “Manuale del Paziente Fibromialgico”, un utile strumento sia per chi si occupa di questa condizione, sia per chi ne soffre, realizzato sotto l’egida di AISF da Piercarlo Sarzi Puttini, Valeria Giorgi e Giuseppina Fabio, che comprende tre sezioni principali: diagnosi, caratteristiche cliniche e comorbidità; approccio terapeutico e trattamento; impatto sociale, legale ed economico.

L’incontro che gode del contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Consiglio Regionale FVG e della Comunità di Montagna della Carnia, è organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV, Sezione di Trieste – Sportello FVG in collaborazione con l’Alpine Wellness Hotel e Ristorante Riglarhaus di Sauris.

PROGRAMMA

ore 09.30/10.00 presentazione giornata a cura di AISF ODV;

ore 10.00/12.00 inizio attività (ginnastica, respirazione, counseling)

ore 12.00/15.00 pausa

ore 15.00/17.00 ripresa attività (ginnastica, respirazione, counseling)

ore 17.15/17.45 presentazione corsi danzaterapia e counseling autunno 2024

ore 18.00/19.00 “in confidenza”: incontro medici-pazienti riservato ai partecipanti

ore 19.00/19.30 saluti e conclusione giornata.

Informazioni ed iscrizioni

WhatsApp 328 0831957 – email aisfodvtrieste@gmail.com

DOMENICA 16 GIUGNO A TOLMEZZO FA TAPPA FIBRO-TALK IN TOUR

“Fibromialgia: non più inVISibili”

INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE CON I MEDICIE L’ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA

Domenica 16 giugno 2024 con inizio alle ore 15.00 si terrà a Tolmezzo (Udine) presso il Museo Carnico delle Arti Popolari, in Via della Vittoria n. 2, una tappa di FIBRO-TALK IN TOUR dal titolo “fibromialgia: non più inVISibili” dove i medici ed i referenti di AISF ODV risponderanno ai pazienti ed ai loro familiari, in costante ricerca di nuove strategie per convivere con gli aspetti debilitanti della malattia e per testimoniarla a chi vive loro accanto, condividendo testimonianze, dubbi, incertezze e futuro di chi condivide le stesse paure. L’appuntamento intende dedicare ai pazienti un momento di condivisione del proprio vissuto “invisibile al resto del mondo”, offrire agli operatori sanitari la possibilità di approfondire la tematica attraverso l’intervento di medici specialisti e presentare i due nuovi Sportelli per Alto Friuli, Carnia, Tarvisiano e Gemonese e per la provincia di Pordenone dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica illustrando attività ed iniziative sul territorio regionale.

Dalle ore 14.00 sarà operativo il punto informativo AISF mentre il FIBRO-TALK inizierà alle ore 15.00.

Dopo il saluto, in collegamento da Milano, del presidente nazionale di AISF ODV prof. PIERCARLO SARZI PUTTINI, Ordinario in Reumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, Direttore UOC di Reumatologia IRCCS Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano, risponderanno ai dubbi ed alle incertezze dei pazienti, il dott. FABIO FISCHETTI, Direttore della Struttura Semplice di Reumatologia UCO di Medicina Clinica, ASUGI e Università degli Studi di Trieste e referente medico di AISF ODV, la

dott.ssa EMMA DI POI Dirigente medico della Clinica di Reumatologia dell’Ospedale S. Maria Misericordia di Udine e la dott.ssa MARZIA BOTTUSSI Medico di Medicina Generale, Esperto in Terapia del Dolore SIMG – Cividale del Friuli (Udine), moderati da Daniela Picoi.

Porteranno la propria testimonianza Marlene Grillo Boerner e CLARISSE, sua figlia giovane paziente fibromialgica.

All’incontro parteciperanno inoltre TOTO’ DE FALCO, ex calciatore ed ora allenatore di squadre giovanili, testimonial di FIBRO-YOUNG FVG, la campagna di sensibilizzazione di AISF ODV dedicato ai pazienti più giovani ed Eva Trinca, referente pazienti della Sezione di Trieste – Sportello FVG di AISF ODV.

L’incontro, ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, è organizzato dalla Sezione di Trieste – Sportello FVG dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – AISF ODV, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il patrocinio del Consiglio Regionale FVG e della Comunità di Montagna della Carnia.

In occasione del convegno, sarà possibile iscriversi all’associazione; gli interessati potranno inoltre ricevere materiale informativo sulla fibromialgia e l’edizione 2024 del “Manuale del Paziente Fibromialgico”, un utile strumento sia per chi si occupa di questa condizione, sia per chi ne soffre, realizzato sotto l’egida di AISF da Piercarlo Sarzi Puttini, Valeria Giorgi e Giuseppina Fabio, che comprende tre sezioni principali: diagnosi, caratteristiche cliniche e comorbidità; approccio terapeutico e trattamento; impatto sociale, legale ed economico.

Informazioni ed iscrizioni

WhatsApp 328 0831957 – email aisfodvtrieste@gmail.com

Avviso di Riservatezza

Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o referenti per la sua consegna al destinatario, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.

Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Reg. UE 2016/679)

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Reg. UE 2016/679). Se volete continuare a ricevere le nostre comunicazioni non dovete fare nulla; se invece volete essere rimossi dalla nostra mailing list, basta inviare una mail a aisfodvtrieste@gmail.com

I vostri dati saranno utilizzati unicamente per i fini della mia attività e non verranno divulgati a terzi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE