• Sab. Nov 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GIOVANI E ROMANTICI AL SARTORIO – Gran finale il 28 maggio con il violino di Milena Petković e il pianoforte di Kostandin Tashko

DiRedazione

Mag 26, 2023

Gran finale al Museo Sartorio di Trieste di “Giovani e romantici al Sartorio”, la nuova vetrina musicale primaverile firmata dall’Associazione Chamber Music Trieste, a cura del direttore artistico Fedra Florit, per immergersi nella musica di artisti giovani, già affermati e pluripremiati in concorsi e competizioni degli ultimi anni.

Domenica 28 maggio, alle 18, in scena il Duo composto dalla violinista montenegrina Milena Petković e dal pianista albanese Kostandin Tashko, impegnati su due storiche partiture di Ludwig van Beethoven, la Sonata in fa minore per pianoforte “Appassionata” op.57, e di César Franck, la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte.

I Biglietti sono disponibili presso TicketPoint Trieste, dettagli sul sito acmtrioditrieste.it

Poche opere segnano come l’Appassionata quel mutamento di tendenza che si è prodotto nel corso degli anni nei confronti dell’interpretazione di Beethoven. Considerata a lungo, e per motivi non solo squisitamente musicali, il capolavoro più rappresentativo del periodo eroico, il culmine tragico di un trittico aperto dalle Sonate Patetica e Al chiaro di luna, l’Appassionata. La “più beethoveniana delle Sonate di Beethoven” apparve condizionata dal suo stesso cliché  Composta con lungo travaglio fra l’estate del 1804 e i primi mesi dell’anno successivo, ancora rivista nella stesura definitiva del maggio 1806, allorché Beethoven era ospite dei Brunsvik nella loro tenuta ungherese di Martonvàsar, la Sonata in fa minore venne pubblicata come op. 57 dal Bureau des Arts et d’Industrie di Vienna nel febbraio 1807 con la dedica al conte Franz von Brunsvik, fratello di Therese e Josephine, con cui il musicista era impegnato in incrociate schermaglie amorose (stando alla testimonianza di Therese, fu in quel periodo che Beethoven si fidanzò segretamente con Josephine). Il titolo Appassionata, che non compariva nella prima pubblicazione, apparve per la prima volta soltanto dopo la morte di Beethoven, in un’edizione per pianoforte a quattro mani del 1838 presso Cranz di Amburgo, e da allora venne sempre mantenuto. L’Appassionata è una vetta dell’espressione passionale della sua epoca, ma rappresenta al tempo stesso il superamento del sentimento in virtù della sua espansione e dello splendore della forma. 

Tra quanti subirono al primo ascolto il fascino della Sonata in la maggiore di César Franck vi fu Proust, che nella Recherche du temps perdu diede a parecchi lettori l’impressione d’essersi ispirato a questa musica alludendo alla “petite phrase” della Sonata di Vinteui. Nel suo genere, la Sonata in la maggiore è un capolavoro senza confronti. In questa partitura Franck riuscì a racchiudere tutti gli atteggiamenti strumentali ed estetici che caratterizzavano il suo “far musica”: principalmente il senso della misura espressiva, l’impulso all’espansione lirica, una certa tendenza al suono sensuale, la peculiarità della struttura formale, la coerenza del linguaggio senza dimenticare la costante della sua vena mistica

Milena Petković, vincitrice di molti concorsi, ha partecipato a concerti in Italia e all’estero, suonando anche da solista con l’Orchestra Giovanile del Festival Kotor art e nel 2022 ha suonato con il Quartetto d’archi del Festival Kotor Art concerti in Montenegro e negli Stati Uniti (Santa Barbara, California). Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di viola presso il Conservatorio di Musica Tartini, sotto la guida di Andrea Amendola.

Kostandin Tashko è vincitore di decine di premi in tutto il mondo, spiccano il secondo premio “Alfredo Casella” al Premio Venezia 2021 e il secondo premio ex aequo al 13° Concorso Pianistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia (primo premio non assegnato). Tashko è stato selezionato come finalista alla 64° edizione del Ferruccio Busoni International Piano Competition che si terrà nei mesi di agosto e settembre 2023. Si è esibito su importanti palcoscenici quali Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Filarmonico di Verona, Fazioli Concert Hall di Sacile, Teatro Verdi di Trieste, Slovenian Philharmonic Hall di Lubiana, Vatroslav Lisinski Concert Hall di Zagabria, Teatro Ristori di Verona, Sala dei Giganti di Padova, Grande Auditório di Coimbra. La sua ultima uscita discografica è stata trasmessa nel programma radiofonico di Rai Radio 3 “Primo movimento”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE